TARANTO - La città sotto la città: al via il recupero degli ipogei della Città Vecchia
  • sabato 13 dicembre 2025

TARANTO - La città sotto la città: al via il recupero degli ipogei della Città Vecchia

21/10/2025 17:02:29 - Provincia di Taranto - Attualità

L’intervento, della durata di circa un anno, riguarderà alcuni tra i più significativi ambienti sotterranei del centro storico: palazzo Delli Ponti, vicoletto Galeone, vico Ospizio, Funerario, Fornace, Frantoio, passo di Ronda, Ciura e palazzo Amati

Entro la fine del 2025 prenderanno il via i lavori di risanamento, restauro conservativo e rinnovamento funzionale di nove ipogei della Città Vecchia di Taranto, finanziati dal Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS) – Delibera CIPE 10/2018.

L’intervento, della durata di circa un anno, riguarderà alcuni tra i più significativi ambienti sotterranei del centro storico: palazzo Delli Ponti, vicoletto Galeone, vico Ospizio, Funerario, Fornace, Frantoio, passo di Ronda, Ciura e palazzo Amati. Cinque di essi, concentrati nell’area di via Cava, daranno vita a un distretto culturale sotterraneo, nucleo di una rete dedicata alla valorizzazione del patrimonio ipogeo.

L’iniziativa mira a restituire vita e funzione culturale a luoghi che custodiscono la memoria più profonda della città, trasformandoli in spazi di conoscenza, arte e identità condivisa. Gli ipogei, integrati in percorsi diffusi e interattivi, ospiteranno mostre, installazioni, esperienze multimediali e attività didattiche, aperte a cittadini, scuole e visitatori.

Con questo intervento, il Comune di Taranto prosegue il suo percorso di valorizzazione del patrimonio storico e artistico, promuovendo una rete culturale integrata che unisce storia, innovazione e partecipazione. Gli ipogei diventeranno così simboli della rinascita culturale della Città Vecchia e della capacità di Taranto di costruire il futuro a partire dalle proprie radici.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

LINGUINE ALLO SCOGLIO
FUSILLI TONNO E ZUCCHINE
MACCHERONCINI CREMA DI PEPERONI E PANCETTA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE SALMONE E RUCOLA
FARRO ORTOLANA
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI CALAMARI
SEPPIE ALLA GRIGLIA
PESCE SPADA ALLA GRIGLIA
SCALOPPE DI ORATA AL LIMONE
SALMONE AL VAPORE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GLASSATO ALL'ACETO BALSAMICO
CORDON BLEAU CON COTTO E FONTINA
SALSICCIA PEPERONI E PATATE
ALI DI POLLO PANATI E FRITTI
COTOLETTE DI POLLO
ARANCINI DI RISO
CAVOLFIORE LESSO
RAPE LESSE
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
FIORI DI ZUCCA PASTELLATI