MANDURIA - Bandita la prima edizione del concorso di degustazione 'Vinolio Einaudi Manduria – Terre dell'Olio e del Vino'
  • lunedì 15 dicembre 2025

MANDURIA - Bandita la prima edizione del concorso di degustazione 'Vinolio Einaudi Manduria – Terre dell'Olio e del Vino'

21/10/2025 17:25:53 - Manduria - Attualità

Il concorso intende favorire la conoscenza e la valorizzazione del Vino Primitivo di Manduria e dell’Olio Extravergine di Oliva, due simboli identitari della nostra terra, capaci di raccontare storia, qualità e impegno attraverso il lavoro di chi li produce con passione

l’istituto di istruzione secondaria superiore “Luigi Einaudi” di Manduria – indirizzo Agrario, in collaborazione con l’assessorato alle Attività Produttive e Commercio del Comune di Manduria, promuove la prima edizione del concorso di degustazione “Vinolio Einaudi Manduria – Terre dell’Olio e del Vino”, un’iniziativa nata per valorizzare e promuovere le eccellenze agroalimentari del territorio, riconoscendo il ruolo fondamentale dei produttori locali nella tutela delle tradizioni e nella diffusione della cultura rurale.

Il concorso intende favorire la conoscenza e la valorizzazione del Vino Primitivo di Manduria e dell’Olio Extravergine di Oliva, due simboli identitari della nostra terra, capaci di raccontare storia, qualità e impegno attraverso il lavoro di chi li produce con passione.

L’iniziativa è rivolta ai piccoli e medi produttori locali, anche amatoriali e non professionisti, che desiderano far conoscere la qualità e la genuinità delle proprie produzioni. L’obiettivo è quello di creare un momento di confronto, crescita e valorizzazione condivisa delle risorse del territorio.

Il concorso si articola in due sezioni, con due distinti eventi:

Sezione “Vino Primitivo di Manduria”

  • Data dell’evento: Lunedì 10 novembre 2025 – ore 16
  • Sede: Istituto Agrario “L. Einaudi”, Via per Maruggio Km 2 – Manduria
  • Iscrizioni entro: 2 novembre 2025
  • Consegna campioni entro: 4 novembre 2025

Sezione “Olio Extravergine di Oliva”

  • Data dell’evento: Venerdì 28 novembre 2025 – ore 16
  • Sede: Istituto Agrario “L. Einaudi”, Via per Maruggio km 2 – Manduria
  • Iscrizioni entro: 21 novembre 2025
  • Consegna campioni entro: 24 novembre 2025

Per partecipare, è sufficiente inquadrare il QR code corrispondente alla sezione di interesse (vino o olio), disponibile sulla locandina ufficiale del concorso, e compilare l’apposito modulo di iscrizione online entro le scadenze indicate.

Il concorso “Vinolio Einaudi Manduria” rappresenta un’occasione di incontro tra scuola, territorio e produttori, in un’ottica di crescita condivisa e di valorizzazione delle competenze agricole e produttive locali. Attraverso la partecipazione attiva del mondo scolastico, l’iniziativa mira anche a sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza della qualità, della sostenibilità e dell’identità territoriale.

Con “Vinolio Einaudi Manduria”, l’IISS “Luigi Einaudi” conferma il proprio impegno nella promozione delle Terre dell’Olio e del Vino, dove la tradizione incontra l’innovazione e la passione si trasforma in eccellenza.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti rivolgersi presso la segreteria della sede centrale dell’istituto (viale Borsellino, 20)  o contattare il referente del progetto prof. Zappimbulso (tel. 335 657 8114).





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

MACCHERONCINI AL SUGO DI ORATA E ASPARAGI
CAVATELLI CON LENTICCHIA
PENNE ALLA AMATRICIANA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
FARRO ALLA CRUDAIOLA
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
FILETTI DI PLATESSA GRATINATI
COZZE GRATINATE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO GRANA E RUCOLA
SCALOPPINE DI POLLO AL LIMONE
MEDAGLIONI DI CARNE COTTO E MOZZARELLA
COSCE DI POLLO ALA DIAVOLA
COTOLETTE DI POLLO
ARANCINI DI RISO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE STUFATE
VERZA A MINESTRA