GALATONE - Zia Tetta ha festeggiato 103 anni
  • sabato 13 dicembre 2025

GALATONE - Zia Tetta ha festeggiato 103 anni

23/10/2025 18:15:37 - Salento - Attualità

Il sindaco Flavio Filoni: «Le auguriamo di continuare a vivere con la serenità e la pienezza che da sempre la contraddistinguono, donando amore e sorriso a chi le è accanto»

Antonia Elena Rapanà, per tutti zia Tetta, ha festeggiato il traguardo straordinario dei 103 anni!

E’ nata a Galatone il 22 ottobre 1922, anche se all’anagrafe verrà registrata solo il 25 ottobre.

«La sua è una grande e affettuosa famiglia: seconda delle tre figlie di Lucia Bongiovanni e Angelo, entrambi vedovi e poi uniti in seconde nozze, cresce circondata dall’amore di ben dieci fratelli. Fin da bambina accompagna il padre nei campi, mostrando instancabilità, forza e dedizione» scrive il sindaco di Galatone Flavio Filoni sui social.

«Ricorda con nostalgia le giornate trascorse tra gli ulivi con l’amato papà Angelo, di cui parla ancora oggi con affetto e profonda ammirazione, ricordandone la generosità e l’animo buono.

Dopo aver perso, giovanissima, il suo primo amore in guerra, ha scelto di non sposarsi, dedicando tutta la sua vita alla famiglia: accanto alla sorella maggiore Giuseppina Filoni e al fratello Salvatore, e poi ai nipoti Antonio e Maria Lucia, con i quali ha condiviso la quotidianità e l’affetto più sincero.

Nel 1989, alla scomparsa della sorella Giuseppina, è rimasta a vivere con la famiglia dell’amata nipote, continuando a essere una presenza preziosa e amatissima.

Il ricamo e la campagna sono state le sue grandi passioni, coltivate con pazienza e determinazione sino a che le forze glielo hanno consentito. Curiosa e vivace, ha sempre amato leggere e, ancora oggi, segue con interesse la vita politica e sociale del Paese.

Le nipoti e tutti i familiari le sono profondamente grati: zia Tetta è sempre stata un punto di riferimento, un esempio di forza, dolcezza e amore.

E’ stato un giorno davvero speciale: la nostra Nonna Tetta ha spento 103 candeline, circondata dall’affetto di chi le vuole bene.

Le auguriamo di continuare a vivere con la serenità e la pienezza che da sempre la contraddistinguono, donando amore e sorriso a chi le è accanto.

Tantissimi auguri, Nonna Tetta, da tutta la comunità galatonese e dall’Amministrazione comunale!».





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

LINGUINE ALLO SCOGLIO
FUSILLI TONNO E ZUCCHINE
MACCHERONCINI CREMA DI PEPERONI E PANCETTA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE SALMONE E RUCOLA
FARRO ORTOLANA
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI CALAMARI
SEPPIE ALLA GRIGLIA
PESCE SPADA ALLA GRIGLIA
SCALOPPE DI ORATA AL LIMONE
SALMONE AL VAPORE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GLASSATO ALL'ACETO BALSAMICO
CORDON BLEAU CON COTTO E FONTINA
SALSICCIA PEPERONI E PATATE
ALI DI POLLO PANATI E FRITTI
COTOLETTE DI POLLO
ARANCINI DI RISO
CAVOLFIORE LESSO
RAPE LESSE
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
FIORI DI ZUCCA PASTELLATI