TARANTO - Halloween e Tutti i Santi. Il MArTA come una grande escape-room
  • sabato 13 dicembre 2025

TARANTO - Halloween e Tutti i Santi. Il MArTA come una grande escape-room

26/10/2025 07:32:12 - Provincia di Taranto - Attualità

Il mistero dell’anfora perduta”: un’avventura tra archeologia, mistero e gioco per scoprire i segreti dell’antica Taranto, capitale della Magna Grecia, attraverso una nuova esperienza ludico-didattica che unisce il fascino della storia al divertimento tipico dell’escape-room

Una festa importata da oltreoceano ma con radici solide proprio in Europa che nella notte tra l’ultimo giorno di ottobre e il primo di novembre celebra la vigilia di Ognissanti (All Hallows’Eve) ma anche un rapporto stretto tra cultura celtica e cultura romana.

La festa di Hallowen, conosciuta dai più piccoli con il rituale del “dolcetto o scherzetto” è dunque qualcosa di più. E’ la storia pagana cristianizzata che esorcizza il passaggio dalla vita alla morte e il mistero che lo accompagna.

Nel segno del mistero il 31 ottobre e il 1° novembre il Museo archeologico nazionale di Taranto offre ai bambini dagli 8 ai 12 anni di vivere Halloween in maniera più coinvolgente e divertente, nel segno della storia.

Si tratta di “Il Mistero dell’anfora perduta”, un’avventura tra archeologia, mistero e gioco per scoprire i segreti dell’antica Taranto, capitale della Magna Grecia, attraverso una nuova esperienza ludico-didattica che unisce il fascino della storia al divertimento tipico dell’escape-room: la stanza da cui fuggire dopo aver risolto indovinelli ed enigmi.

L’attività prevista sia il 31 ottobre sia il 1° novembre alle ore 18, trasformerà dunque le sale del MArTA in un percorso costellato da rompicapi, rebus, sciarade, simboli e reperti da rintracciare e decifrare.

Tra indizi nascosti e suggestioni mitologiche, i giovani visitatori conosceranno in modo coinvolgente alcuni dei tesori più affascinanti del museo.

“Il Museo è un luogo di misteri e scoperte per eccellenza – spiega la direttrice del MArTA, Stella Falzone – se si considera che ancora oggi attraverso lo studio e l’analisi di oggetti provenienti da donne e uomini del passato, migliaia di ricercatori nel mondo cercano di svelare il quotidiano di civiltà ormai scomparse. Veri e propri cold case, come quello che riguarda l’identità ma anche la morte del nostro Atleta di Taranto (V sec. a.C.)”

Ideato per avvicinare i partecipanti al patrimonio culturale attraverso il gioco di squadra, l’intuizione e la curiosità, “Il mistero dell’anfora perduta” è un’avventura coinvolgente e accessibile a tutti.

L’attività si svolge su prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti. L’attività è gratuita per i bambini, mentre gli adulti accompagnatori potranno accedere al Museo solo previo acquisto del biglietto.

Per info e prenotazioni: 099.4532112





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

LINGUINE ALLO SCOGLIO
FUSILLI TONNO E ZUCCHINE
MACCHERONCINI CREMA DI PEPERONI E PANCETTA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE SALMONE E RUCOLA
FARRO ORTOLANA
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI CALAMARI
SEPPIE ALLA GRIGLIA
PESCE SPADA ALLA GRIGLIA
SCALOPPE DI ORATA AL LIMONE
SALMONE AL VAPORE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GLASSATO ALL'ACETO BALSAMICO
CORDON BLEAU CON COTTO E FONTINA
SALSICCIA PEPERONI E PATATE
ALI DI POLLO PANATI E FRITTI
COTOLETTE DI POLLO
ARANCINI DI RISO
CAVOLFIORE LESSO
RAPE LESSE
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
FIORI DI ZUCCA PASTELLATI