LECCE - L'astronauta Villadei il 3 novembre a UniSalento
  • sabato 13 dicembre 2025

LECCE - L'astronauta Villadei il 3 novembre a UniSalento

29/10/2025 12:24:52 - Salento - Attualità

Parteciperà al convegno sul tema “L’Italia nello spazio, storia e prospettive”

“L’Italia nello spazio, storia e prospettive”. Si intitola così il convegno che si terrà il prossimo 3 novembre e organizzato dal Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento e dall’Associazione Arma Aeronautica, in collaborazione con il DTA, ovvero il Distretto Tecnologico e Aerospaziale e con Planetek Italia. Al convegno parteciperà il Col. Walter Villadei – Astronauta Aeronautica Militare -.
Il colonnello Villadei ha partecipato alla MISSIONE VIRTUDE 1 – volo suborbitale – con Virgin Galactic. Ha inoltre partecipato Missione AX 3 con AXIOM.
Il convegno, che si svolgerà nell’aula Y1 dell’edificio “Angelo Rizzo” di Ecotekne, si aprirà alle ore 9 con un breve momento di accoglienza.
Alle 10, i saluti istituzionali del direttore del Dipartimento, il professore Antonio Ficarella, cui seguiranno quelli di Mario Trefiletti, dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, e del colonnello Michele Bettuelli, presidente dell’Associazione Arma Aeronautica per la Puglia e la Basilicata.
L’introduzione sarà affidata poi al professor Giulio Avanzini e al colonnello Daniele Mocio.
A seguire l’intervento del generale Paolo Citta, intitolato “L’Italia nello spazio: una storia di impegno e visione” e quello del colonnello Walter Villadei.
Alle 11:15 il panel di discussione, moderato dal colonnello Mocio e mirato ad approfondire “Presente e prospettive delle attività spaziali italiane”. Interverranno Citta e Villadei, i professori di UniSalento Maria Grazia De Giorgi e Achille Nucita, l’amministratore delegato di Planetek Giovanni Sylos Labini e l’ingegnere Mario Erario, responsabile del Centro di incubazione aziendale dell’Agenzia Spaziale Europea presso il DTA.

 





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

LINGUINE ALLO SCOGLIO
FUSILLI TONNO E ZUCCHINE
MACCHERONCINI CREMA DI PEPERONI E PANCETTA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE SALMONE E RUCOLA
FARRO ORTOLANA
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI CALAMARI
SEPPIE ALLA GRIGLIA
PESCE SPADA ALLA GRIGLIA
SCALOPPE DI ORATA AL LIMONE
SALMONE AL VAPORE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GLASSATO ALL'ACETO BALSAMICO
CORDON BLEAU CON COTTO E FONTINA
SALSICCIA PEPERONI E PATATE
ALI DI POLLO PANATI E FRITTI
COTOLETTE DI POLLO
ARANCINI DI RISO
CAVOLFIORE LESSO
RAPE LESSE
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
FIORI DI ZUCCA PASTELLATI