MARUGGIO - Asl Taranto lead partner di MINDFUL, il progetto innovativo per la salute mentale e l'inclusione sociale nella regione transfrontaliera Grecia-Italia
  • lunedì 15 dicembre 2025

MARUGGIO - Asl Taranto lead partner di MINDFUL, il progetto innovativo per la salute mentale e l'inclusione sociale nella regione transfrontaliera Grecia-Italia

31/10/2025 16:30:13 - Maruggio - Attualità

Tra le azioni pilota previste dal progetto, l’apertura di un centro di terapia ricreativa per bambini a Maruggio

Si sono tenuti ieri e oggi gli incontri operativi del progetto MINDFUL (Mental health INnovation for Diversity, Fostering Universal Living), dedicato alla promozione della salute mentale e dell’inclusione sociale nella regione transfrontaliera tra Grecia e Italia. Il progetto, guidato da Asl Taranto e sostenuto dall’Ospedale Pediatrico di Corfù e da altri partner internazionali, mira a sviluppare modelli innovativi di assistenza sanitaria e inclusione sociale per bambini affetti da malattie croniche e genetiche e anziani con demenza, categorie particolarmente colpite da un accesso limitato ai servizi sanitari e dall’isolamento sociale, specie nelle aree rurali.

La collaborazione transfrontaliera e la valorizzazione delle competenze locali mirano a favorire l’autonomia e la partecipazione sociale delle persone con difficoltà fisiche e cognitive e a migliorare la qualità della vita dei pazienti e delle loro famiglie. Inoltre, l’integrazione tra tecnologie innovative di assistenza, prescrizioni sociali e attività terapeutiche all’aperto consente di sviluppare strategie personalizzate di cura tese a favorire il benessere e l’inclusione sociale.

“Le azioni del progetto si basano sull’ICF - Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute, un quadro operativo pioneristico che tratta la disabilità mediante una lente complessa e multidimensionale, capace di affrontare sfide locali cruciali, tra cui l'aumento dei problemi di salute mentale, l'esclusione sociale e l'accesso limitato all'assistenza sanitaria nelle comunità rurali”, afferma Oliviero Capparella, direttore del Dipartimento di Medicina Fisica e Riabilitazione Asl Taranto e coordinatore progettuale.

Tra le azioni pilota previste dal progetto, l’apertura di un centro di terapia ricreativa per bambini a Maruggio e la sperimentazione di un modello innovativo di assistenza per la demenza a Corfù.

Il progetto Interreg MINDFUL è cofinanziato dal Programma Interreg South Adriatic 2021-2027, un programma di cooperazione territoriale europea in cui istituzioni pubbliche e attori locali sviluppano progetti transfrontalieri e azioni pilota per creare nuove politiche, prodotti e servizi, al fine di migliorare la qualità della vita dei cittadini. Contribuendo agli obiettivi dell’Unione Europea in tema di equità sanitaria, resilienza e innovazione sociale, il progetto offre soluzioni replicabili in altri contesti europei.

“Il progetto è un esempio virtuoso di assistenza inclusiva, capace di rispondere alle esigenze delle categorie più fragili – dichiara Vito Gregorio Colacicco, commissario straordinario Asl Taranto – La collaborazione internazionale consente di condividere competenze e buone pratiche e di porre le basi per la costruzione di un modello comunitario efficace e replicabile per offrire un’assistenza sanitaria sempre più equa e completa”.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

FARFALLE AL SALMONE
ORECCHIETTE CON LE RAPE
TROCCOLI CACIO E PEPE
PARMIGIANA
LASAGNA
FAVE
LENTICCHIE
INSALATA DI RISO
FARRO CRUDAIOLA
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
INSALATA DI MARE
SCORFANO ALLA MARINARA
SGOMBRO ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
SALSICCIA AL FORNO
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
FUSI DI POLLO ALLA BIRRA
SCHIACCIATINE DI CARNE
COTOLETTE DI POLLO
FRIGGITELLI
CICORIE LESSE
BIETOLE LESSE
RAPE LESSE
VERZA A MINESTRA
FRITTATA DI ZUCCHINE