MANDURIA - Regionali 2025, Manduria ha la possibilità di esprimere un consigliere regionale?
  • lunedì 15 dicembre 2025

MANDURIA - Regionali 2025, Manduria ha la possibilità di esprimere un consigliere regionale?

06/11/2025 10:37:49 - Manduria - Politica

L’opinione di Pompeo Stano: «Io credo sia possibile. L’elettore, recandosi a votare, decide chi può rappresentare il territorio e la sua scelta non si basa nel fare una casuale croce su uno degli otto candidati»

Riceviamo, e pubblichiamo, un interessante intervento di Pompeo Stano avente per oggetto le probabilità che Manduria possa esprimere un consigliere regionale nelle ormai imminenti consultazioni elettorali. Ecco il testo.

«Sulla stampa locale si incominciano a fare pronostici sulle elezioni Regionali.

Si parte immediatamente con escludere la possibilità che un manduriano possa essere eletto consigliere regionale e ciò lo si fa semplicemente utilizzando la matematica. L’analisi, infatti, fatta sia da Oronzo Caprino che da Agostino Capogrosso sulla possibilità di eleggere un candidato alle prossime Regionali si è basata esclusivamente su considerazioni e valutazioni meramente aritmetiche e cioè si spalmano su 8 candidati il circa 50% dei voti degli elettori (quelli che andranno a votare) e quindi si attribuisce ad ogni candidato una quantità di voti insufficienti ad essere eletto.

Non sono d’accordo perché le elezioni in genere, e queste Regionali in particolare, pur basandosi sui numeri, non sono governati dalla matematica-aritmetica perché le varianti che entrano in gioco sono tante e tali che non siamo più di fronte a una scienza esatta (appunto la matematica-aritmetica: 2+2=4) ma siamo nel campo della matematica-statistica-probabilistica dove, appunto, entrano in gioco varianti che sfuggono alla matematica-aritmetica.

Le varianti a cui mi riferisco vanno da quella riconducibile ai candidati, i quali non sono tutti uguali, come fossero numeri, se non altro perché in rappresentanza di schieramenti politici diversamente graditi dagli elettori. Altra variante è data, appunto, dagli elettori e dalla quantità di questi che andranno a votare. A ciò aggiungiamo una legge elettorale, come quella per le elezioni Regionali in Puglia alquanto complicata e farraginosa che porta a escludere dall’eleggere consiglieri anche con il superamento dello sbarramento (8 o 4%) oppure ad eleggere consiglieri con il meccanismo dei resti, portando a eleggere consiglieri, candidati con un numero di preferenze relativamente irrilevanti (abbiamo avuto nelle elezioni Regionali di qualche tornata addietro un caso anche a Manduria) e non eleggere chi nella stessa tornata elettorale ha ricevuto preferenze notevolmente superiori.

Apprezzo, invece, l’analisi fatta da Salvatore Fanuli che, di fatto, si allontana dalla matematica e punta dritto sul programma e le esigenze territoriali, varianti che possono far orientare l’elettore a scegliere un candidato piuttosto che un altro.

Il protagonista indiscusso rimane, a mio avviso, l’elettore, il quale recandosi a votare decide chi può rappresentare il territorio e la sua scelta non si basa nel fare una casuale croce su uno degli otto candidati.

La sua scelta è una scelta ragionata e fatta con il cuore».

 

Pompeo Stano





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

FARFALLE AL SALMONE
ORECCHIETTE CON LE RAPE
TROCCOLI CACIO E PEPE
PARMIGIANA
LASAGNA
FAVE
LENTICCHIE
INSALATA DI RISO
FARRO CRUDAIOLA
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
INSALATA DI MARE
SCORFANO ALLA MARINARA
SGOMBRO ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
SALSICCIA AL FORNO
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
FUSI DI POLLO ALLA BIRRA
SCHIACCIATINE DI CARNE
COTOLETTE DI POLLO
FRIGGITELLI
CICORIE LESSE
BIETOLE LESSE
RAPE LESSE
VERZA A MINESTRA
FRITTATA DI ZUCCHINE