BRINDISI - Ancora un suicidio in carcere: a Brindisi si è tolto la vita un detenuto di origini lucane
  • sabato 13 dicembre 2025

BRINDISI - Ancora un suicidio in carcere: a Brindisi si è tolto la vita un detenuto di origini lucane

27/11/2025 09:07:38 - Provincia di Brindisi - Attualità

Dall’inizio dell’anno sono ben 72 i reclusi che si sono suicidati (più un internato in una REMS), cifra alla quale bisogna aggiungere 4 operatori

Ancora un suicidio in carcere: a Brindisi si è tolto la vita un detenuto di origini lucane.

A dare la notizia è Gennarino De Fazio, segretario generale della UILPA Polizia Penitenziaria.

«Un detenuto di origini lucane si è tolto la vita impiccandosi stamani presso la casa circondariale di Brindisi. Dall’inizio dell’anno sono ben 72 i reclusi che si sono suicidati (più un internato in una REMS), cifra alla quale bisogna aggiungere 4 operatori. Numeri indegni per un paese che voglia dirsi civile e che confermano il tragico trend degli ultimi anni. Del resto, con 63.740 detenuti stipati in soli 46.183 posti e considerate anche le carenze strutturali e infrastrutturali le carceri sono invivibili. A ciò si aggiungano le voragini negli organici del personale, con 20mila agenti mancanti alla Polizia penitenziaria, e il quadro che se ne ricava non avrebbe bisogno di ulteriori descrizioni per smuovere le coscienze della politica di maggioranza e suscitare gli interventi conseguenziali, che invece non s’intravedono.

Anche a Brindisi le condizioni sono a dir poco proibitive. 232 i ristretti, allocati in 119 posti, con un sovraffollamento del 195%. Per converso, sono 120 gli agenti in servizio, laddove ne necessiterebbero almeno 197 (-39%) solo per garantire la gestione ordinaria con la capienza regolamentare.

Specie in Puglia, regione più sovraffollata d’Italia (4.596 detenuti in 2.587 posti) anche per sperequazioni distributive, servono immediate misure deflattive del sovraffollamento detentivo, per potenziare gli organici della Polizia penitenziaria, assicurare l’assistenza sanitaria, ristrutturare gli edifici, implementare gli equipaggiamenti e avviare riforme complessive».





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

LINGUINE ALLO SCOGLIO
FUSILLI TONNO E ZUCCHINE
MACCHERONCINI CREMA DI PEPERONI E PANCETTA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE SALMONE E RUCOLA
FARRO ORTOLANA
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI CALAMARI
SEPPIE ALLA GRIGLIA
PESCE SPADA ALLA GRIGLIA
SCALOPPE DI ORATA AL LIMONE
SALMONE AL VAPORE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GLASSATO ALL'ACETO BALSAMICO
CORDON BLEAU CON COTTO E FONTINA
SALSICCIA PEPERONI E PATATE
ALI DI POLLO PANATI E FRITTI
COTOLETTE DI POLLO
ARANCINI DI RISO
CAVOLFIORE LESSO
RAPE LESSE
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
FIORI DI ZUCCA PASTELLATI