MANDURIA - La notte di Sandokan sabato a Spazio Primitivo con “Yanez”, il nuovo libro edito da Rizzoli
  • lunedì 15 dicembre 2025

MANDURIA - La notte di Sandokan sabato a Spazio Primitivo con “Yanez”, il nuovo libro edito da Rizzoli

04/12/2025 08:32:21 - Manduria - Cultura

Francesco Dimitri e Gregory Perrucci conversano su storie, tradizioni, anarchia e pirateria dell’anima. Modera Erika Bascià

La febbre di Sandokan è scoppiata anche in Puglia e precisamente a Manduria dove sabato 6 dicembre, dalle ore 19,30, lo scrittore Francesco Dimitri, autore del nuovissimo Yanez, pubblicato da Rizzoli, dialogherà con Gregory Perrucci, proprietario di una delle 100 cantine migliori d’Italia, su storie, tradizioni e quant’altro del mondo della pirateria. Il tutto in un luogo molto suggestivo quale Spazio Primitivo, una cantina-vigneto che si trasformerà per l’occasione in un vero e proprio covo marinaresco.

Una serata speciale con un menu a tema, vini da pirati, e una chiacchierata moderata da Erika Bascià che spazierà dal grande mito di Sandokan, protagonista dell’avvincente e raffinato romanzo di Dimitri che ha voluto rendere omaggio al grande maestro Emilio Salgari, ad altre storie e leggende piratesche dal sapore esotico fino al vino e ai vitigni antichi e a come recuperarli. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Trama di Yanez (Rizzoli)

Oceano Pacifico, diciannovesimo secolo. Yanez de Gomera percorre i mari con il Gabbiano di Lisbona, commerciando in sete damascate e diamanti del Borneo. Ma un giorno la sua nave subisce l’assalto dei pirati. In pochi minuti, Yanez capisce che la battaglia è persa. Yanez De Gomera ha avuto tutto dalla vita e ora è un peccato doverla abbandonare sotto i colpi di un kampilang intarsiato di diamanti. Chi lo impugna è il pirata più sanguinario delle Indie, feroce come una belva, maestoso come un dio: Sandokan, la Tigre della Malesia, al cui nome l’intero oceano trema. È l’inizio di un’amicizia come raramente è dato agli uomini di incontrare. Un sodalizio basato sull’onore, sul senso di giustizia, e suggellato col sangue.

pp. 350 - € 17,00 – Dagli 11 anni

Il menù della serata, a cura di Sfriit Food: Tigrotti di Mompracem: trittico di fritti, Piadina del Pirata: pollo tandori e verdurePerline di Labuan: riso al curry            

Bere da Pirati: Edmond Dantès Metodo Classico 12 mesi, Anarkos 2021 – il vino contro





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

FARFALLE AL SALMONE
ORECCHIETTE CON LE RAPE
TROCCOLI CACIO E PEPE
PARMIGIANA
LASAGNA
FAVE
LENTICCHIE
INSALATA DI RISO
FARRO CRUDAIOLA
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
INSALATA DI MARE
SCORFANO ALLA MARINARA
SGOMBRO ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
SALSICCIA AL FORNO
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
FUSI DI POLLO ALLA BIRRA
SCHIACCIATINE DI CARNE
COTOLETTE DI POLLO
FRIGGITELLI
CICORIE LESSE
BIETOLE LESSE
RAPE LESSE
VERZA A MINESTRA
FRITTATA DI ZUCCHINE