La Fiamma Olimpica arriva in Puglia, ma non a Manduria
  • lunedì 15 dicembre 2025

La Fiamma Olimpica arriva in Puglia, ma non a Manduria

07/12/2025 15:41:08 - Puglia - Attualità

Dal 29 dicembre toccherà i seguenti centri: Altamura, Gioia del Colle, Massafra, Crispiano, Taranto, Nardò, Gallipoli, Presicce-Acquarica, Maglie, Otranto, Lecce, Brindisi, Ostuni, Alberobello, Monopoli, Polignano a Mare, Bari, Trani, Castel del Monte, Barletta e Foggia

La Fiamma Olimpica arriva in Puglia secondo un percorso che racconta una Regione viva, accogliente e profondamente legata ai valori dello sport, grazie anche alla fama e al talento internazionale dell'icona regionale Pietro Mennea, velocista originario di Barletta e Olimpionico nei 200 metri piani.
L’itinerario inizia il 29 dicembre ad Altamura, nota per il suo celebre pane DOP e la cattedrale federiciana, e per Gioia del Colle, con il suo imponente castello Normanno-Svevo e la tradizione casearia. Prosegue poi verso Massafra e Crispiano e fa tappa a Taranto, nell'antica città dei due mari, ricca di storia magnogreca e dal porto strategico.
Il 30 dicembre è Nardò ad accogliere l'emozione dei tedofori, mentre l'avventura prosegue a Gallipoli, Presicce-Acquarica, Maglie e Otranto, la Porta d'Oriente e Lecce, con il suo spirito barocco.
Il 31 dicembre 2025 la fiamma arriva a Brindisi per far tappa nel suo stabilimento Eni e a Ostuni. Successivamente passa a Cisternino e attraverso i trulli iconici di Alberobello fino a giungere nel pittoresco borgo di Monopoli. Poi visita lo strapiombo incantevole di Polignano a Mare e arriva a Bari, con la vivacità del suo lungomare e la moderna energia di un capoluogo in costante evoluzione, in tempo per l'ultima notte dell'anno.
Il primo gennaio 2026 il viaggio arriva a Trani fino a toccare la bellezza di Castel del Monte, e di Barletta, fino ad arrivare a Foggia e terminare l'itinerario in Puglia, in un'emozione che unisce tutti i cittadini.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

FARFALLE AL SALMONE
ORECCHIETTE CON LE RAPE
TROCCOLI CACIO E PEPE
PARMIGIANA
LASAGNA
FAVE
LENTICCHIE
INSALATA DI RISO
FARRO CRUDAIOLA
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
INSALATA DI MARE
SCORFANO ALLA MARINARA
SGOMBRO ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
SALSICCIA AL FORNO
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
FUSI DI POLLO ALLA BIRRA
SCHIACCIATINE DI CARNE
COTOLETTE DI POLLO
FRIGGITELLI
CICORIE LESSE
BIETOLE LESSE
RAPE LESSE
VERZA A MINESTRA
FRITTATA DI ZUCCHINE