MANDURIA - Tre studenti del liceo di Manduria al Consiglio Regionale dei Giovani e alla Consulta provinciale
  • sabato 13 dicembre 2025

MANDURIA - Tre studenti del liceo di Manduria al Consiglio Regionale dei Giovani e alla Consulta provinciale

09/12/2025 11:33:58 - Manduria - Attualità

Si tratta di Manuel Vozza, Ennio Modeo e Samuele Mezzolla

Tre studenti del liceo “De Sanctis – Galilei” di Manduria sono stati eletti negli organismi di rappresentanza giovanile istituzionale. Manuel Vozza, rappresentante d’istituto del De Sanctis – Galilei, già al suo secondo mandato, insieme a Ennio Modeo sono stati eletti rappresentanti nel Consiglio Regionale dei Giovani della Puglia, Samuele Mezzolla, eletto Presidente della Consulta Provinciale degli Studenti di Taranto.

Manuel Vozza, già al suo secondo mandato come rappresentante d’Istituto, ed Ennio Modeo sono stati eletti nel Consiglio Regionale dei Giovani della Puglia, portando la voce degli studenti del territorio ai tavoli regionali. A distinguersi anche Samuele Mezzolla, che è stato eletto presidente della Consulta Provinciale degli Studenti di Taranto, assumendo la guida dell’organismo che rappresenta migliaia di studenti della provincia.

Questi importanti risultati confermano l’impegno, la partecipazione e la qualità della formazione alla cittadinanza attiva promossa dal liceo “De Sanctis – Galilei”.

 “Il loro impegno è il segno più autentico di una scuola che educa alla cittadinanza attiva, alla responsabilità e alla partecipazione – ha dichiarato soddisfatta la dirigente scolastica Maria Maddalena Di Maglie - La scuola deve formare non solo studenti preparati, ma cittadini consapevoli e protagonisti del proprio tempo.”

Manuel Vozza, già componente del Consiglio Regionale dei Giovani da due anni, racconta l’esperienza del confronto con studenti provenienti da ogni parte della Puglia: “Ho capito quanto sia importante creare reti, ascoltare e trovare soluzioni condivise. Ogni punto di vista contribuisce al bene collettivo. Non si tratta solo di parlare per qualcuno, ma di essere un ponte tra esigenze e soluzioni, con consapevolezza, rispetto e spirito di servizio.”

Anche per Ennio Modeo la spinta alla candidatura al Consiglio Regionale dei Giovani è arrivata dalla volontà di rendere concreta la voce degli studenti. “Rappresentare i miei coetanei in Regione – ha dichiarato Modeo - è una responsabilità che mi riempie di determinazione. Voglio portare all’attenzione del Consiglio regionale l’urgenza di mettere un tetto alla spesa dei libri scolastici. È un tema spesso discusso, ma affrontarlo in un contesto istituzionale può fare la differenza.”

Alla guida della CPS di Taranto, Samuele Mezzola si propone di valorizzare il territorio di Taranto e la sua provincia, partendo innanzitutto da un dialogo costruttivo tra studenti di scuole diverse.

“Essere presidente – ha spiegato Mezzolla - vuol dire unire e rappresentare. Intendo promuovere un dialogo sano e continuo per dare voce a ogni esigenza e realizzare progetti concreti”. Tra le sue priorità ci sono l’attenzione alla salute, mentale e fisica, lo sport e le manovre salvavita, tutti obiettivi che possono avvalersi della collaborazione con ASL Taranto nell’ambito del catalogo “Scuola e Salute”.

La Consulta Provinciale degli Studenti è un organismo istituzionale composto da rappresentanti eletti di ogni scuola secondaria superiore della provincia. Svolge funzioni di coordinamento, promozione di attività e rappresentanza democratica degli studenti presso gli enti locali, gli ambiti territoriali e il Ministero dell’Istruzione. Il Consiglio Regionale dei Giovani, invece, è un progetto promosso dalla Regione Puglia che mira a sviluppare la cittadinanza attiva dei giovani attraverso il dialogo diretto con le istituzioni regionali.

La comunità scolastica del “De Sanctis – Galilei” continuerà a sostenere percorsi di partecipazione e impegno sociale, riconoscendo nel protagonismo studentesco un motore fondamentale di cambiamento e crescita collettiva.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

LINGUINE ALLO SCOGLIO
FUSILLI TONNO E ZUCCHINE
MACCHERONCINI CREMA DI PEPERONI E PANCETTA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE SALMONE E RUCOLA
FARRO ORTOLANA
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI CALAMARI
SEPPIE ALLA GRIGLIA
PESCE SPADA ALLA GRIGLIA
SCALOPPE DI ORATA AL LIMONE
SALMONE AL VAPORE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GLASSATO ALL'ACETO BALSAMICO
CORDON BLEAU CON COTTO E FONTINA
SALSICCIA PEPERONI E PATATE
ALI DI POLLO PANATI E FRITTI
COTOLETTE DI POLLO
ARANCINI DI RISO
CAVOLFIORE LESSO
RAPE LESSE
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
FIORI DI ZUCCA PASTELLATI