Galatina in corsa per il titolo di Capitale della Cultura 2028
  • martedì 07 luglio 2026

Galatina in corsa per il titolo di Capitale della Cultura 2028

11/12/2025 17:00:53 - Salento - Attualità

Hanno presentato la propria candidatura altri due centri pugliesi: Gravina e Vieste

Galatina in corsa per il titolo di Capitale della Cultura 2028.

La giuria composta da sette esperti indipendenti (presieduta da Davide Maria Desario e formata da Stefano Baia Curioni, Vincenzina Diquattro, Luca Galassi, Luisa Piacentini, Davide Rossi e Vincenzo Trione) è attualmente al lavoro al Dipartimento per le attività culturali per analizzare i dossier delle 23 città partecipanti. Al termine della valutazione sarà definita la lista delle dieci finaliste, che prenderanno parte a un’audizione pubblica prima della scelta conclusiva.

La Puglia si presenta con due progetti che puntano sulla valorizzazione del patrimonio culturale, paesaggistico e antropologico. Galatina propone “Il sogno dei luoghi”, un concept che intreccia tradizione, creatività contemporanea e rigenerazione delle comunità. Gravina in Puglia, con il progetto “Radici al futuro”, mette al centro la relazione tra territorio, storia e visione europea, mentre Vieste concorre con “L’anima bianca della Puglia”, una narrazione che lega identità costiera, turismo sostenibile e cultura diffusa.

Accanto alle realtà pugliesi, completano la rosa nazionale Anagni, Ancona, Bacoli, Benevento, Catania, Colle di Val d’Elsa, Fiesole, Forlì, Gioia Tauro, Massa, Mirabella Eclano, Moncalieri, Pieve di Soligo, Pomezia, Rozzano, Sala Consilina, Sarzana, Tarquinia, l’Unione dei Comuni della Città Caudina e Valeggio sul Mincio.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
ORECCHIETTE POMODORO E CACIORICOTTA
PARMIGIANA
LASAGNA
FUSILLI INTEGRALI CON TONNO POMODORINI E OLIVE NERE
ORECCHIETTE ALLA CRUDAIOLA
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE ALLA MARINARA
FARRO GAMBERETTI E ZUCCHINE
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI CALAMARI
ORATE AL FORNO
FILETTI DI SPIGOLA GRATINATI
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO GRANA E RUCOLA
PANZEROTTI DI CARNE
CANNOLI DI ZUCCHINA RIPIENI
STRACETTI DI SUINO PANATI E FRITTI
COTOLETTE DI POLLO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE