- sabato 13 dicembre 2025
Avrà luogo all’interno del convento dei Frati Minori della chiesa di San Francesco: si esibiranno i maestri strumentisti del conservatorio Paisiello e 10 elementi del coro

Il conservatorio “G. Paisiello” di Taranto presenta il concerto di Natale della Paisiello Symphonic Band, in programma a Manduria domenica 14 dicembre alle ore 19 presso la chiesa di San Francesco, all’interno del convento dei Frati Minori.
L’evento, diretto dal m° Antonio Ricciardi, si inserisce nel progetto “Note di Comunità – La Musica unisce la Provincia di Taranto” nato da un accordo tra il conservatorio statale di musica “Giovanni Paisiello” di Taranto e il Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo, con l’obiettivo di promuovere la diffusione della cultura musicale come strumento di coesione territoriale e di valorizzazione dei giovani musicisti e degli studenti del conservatorio. L’intesa rientra nel quadro degli interventi programmati e finanziati dal D.P.C.M. 30 maggio 2025, adottato in attuazione dell’articolo 1 comma 898 della Legge 207/2024.
Il progetto del conservatorio “Paisiello” mira a offrire alla cittadinanza nuove occasioni di partecipazione culturale attraverso eventi musicali, realizzati in luoghi simbolici del territorio ionico come piazze, teatri, chiese e siti storici, con l’obiettivo di rafforzare l’identità territoriale e il legame tra musica, comunità e memoria civica.
L’evento è un’occasione unica per la città per ascoltare in concerto 40 maestri strumentisti del conservatorio Paisiello e 10 elementi del coro e proporrà brani sinfonici e musiche della tradizione, eseguiti dall’Orchestra di Fiati del Paisiello.