FRAGAGNANO - 'Comu la fa’ fa’…': a Fragagnano domani una serata dedicata al dialetto e alle tradizioni popolari
  • martedì 31 marzo 2026

FRAGAGNANO - 'Comu la fa’ fa’…': a Fragagnano domani una serata dedicata al dialetto e alle tradizioni popolari

14/02/2026 08:39:35 - Provincia di Taranto - Attualità

L’iniziativa sarà un viaggio affascinante nel cuore delle radici culturali della comunità, tra racconti, aneddoti, proverbi e canti popolari in vernacolo fragagnanese

Domenica 15 febbraio, alle ore 19, presso l’aula consiliare del Comune di Fragagnano (adiacente alla caserma), la Pro Loco, con il patrocinio del Comune di Fragagnano, organizza una serata speciale interamente dedicata al dialetto fragagnanese dal titolo “Comu la fa’ fa’…”.

L’iniziativa sarà un viaggio affascinante nel cuore delle radici culturali della comunità, tra racconti, aneddoti, proverbi e canti popolari in vernacolo fragagnanese. Un appuntamento pensato per valorizzare e custodire il patrimonio linguistico locale, espressione autentica della storia, delle tradizioni e dell’identità collettiva.

Attraverso parole antiche e modi di dire tramandati di generazione in generazione, la serata offrirà ai partecipanti l’opportunità di riscoprire la ricchezza espressiva del dialetto, non solo come strumento di comunicazione, ma come veicolo di memoria, appartenenza ed emozione.

Un contributo significativo sarà offerto dalle volontarie del Servizio Civile Universale, Cristina e Virginia, impegnate presso la Pro Loco nei progetti “Il dialetto: anima e identità del territorio” e “L’eredità culturale: un bene prezioso da tutelare”. La loro presenza rappresenta un segnale concreto di come le nuove generazioni possano farsi custodi attive della memoria collettiva, trasformando l’esperienza del Servizio Civile in un percorso di crescita personale, responsabilità civica e valorizzazione del patrimonio culturale locale.

La presidente della Pro Loco, Nunzia Digiacomo, ha dichiarato:

«Anche quest’anno abbiamo dato vita a una serata per valorizzare il nostro dialetto, grazie alla presenza nella nostra Pro Loco di appassionati e cultori del vernacolo. Un doveroso ringraziamento va al prof. Piero Nastasia che, per l’occasione, ha composto “Comu la fa’ fa’…, l’estrema sentenza di un asino pretenzioso… ma non troppo”, e a tutti coloro che hanno aderito con entusiasmo al nostro invito, adoperandosi con ricerche e scritti personali: Buccoliero Giovanni, Cosi Giovanni, De Caroli Maria, Pentassuglia Vincenzo, Piccione Anna Rosaria, Schiavone Carmela, Todaro Antonio, Todaro Teresa, Tomaselli Lorenzo, Traetta Damiano».

L’evento si propone come un momento di condivisione e convivialità, capace di unire diverse generazioni nel segno della cultura popolare e del senso di comunità.

La cittadinanza è invitata a partecipare.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

ORECCHIETTE DATTERINO GIALLO E SGOMBRO
PENNE ALL'AMATRICIANA
MACCHERONCINI POMODORO E CACIORICOTTA
PARMIGIANA
LASAGNA
FAVE
LENTICCHIE
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
FARRO ALL'ORTOLANA
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
SEPPIE GRATINATE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO GRANA E RUCOLA
STRACCETTI DI SUINO PANATI E FRITTI
FAGOTTINI DI POLLO AI FUNGHI
SALSICCIA PATATE E PEPERONI
COTOLETTE DI POLLO
ARANCINI DI RISO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
FRIGGITELLI