Giovani e lettura, Vozza: «Positiva l’iniziativa regionale promossa insieme ai Presìdi del Libro»
  • martedì 31 marzo 2026

Giovani e lettura, Vozza: «Positiva l’iniziativa regionale promossa insieme ai Presìdi del Libro»

28/02/2026 16:06:55 - Provincia di Taranto - Attualità

Secondo il rappresentante degli studenti, l’indagine potrà diventare un vero punto di svolta se i risultati saranno tradotti in azioni concrete e continuative, con investimenti su biblioteche scolastiche, progetti strutturati e strumenti capaci di parlare il linguaggio delle nuove generazioni

Parte in Puglia la prima grande indagine regionale sul rapporto tra studenti delle scuole superiori e lettura: un questionario anonimo composto da 23 domande, promosso dai Presìdi del Libro in collaborazione con la Regione Puglia e l’Ufficio Scolastico Regionale, rivolto a tutti gli istituti secondari di II grado e destinato a coinvolgere circa 190mila ragazze e ragazzi. L’obiettivo è comprendere abitudini, preferenze e difficoltà che incidono oggi sul rapporto dei giovani con la lettura.

Manuel Vozza, rappresentante degli studenti presso la Regione Puglia, definisce l’avvio dell’indagine “un segnale concreto”, sottolineando come la scelta di partire dall’ascolto e dai dati prima di programmare interventi rappresenti “un metodo corretto e lungimirante, che riconosce agli studenti un ruolo attivo nelle politiche culturali”.

Vozza evidenzia inoltre il contributo dei Presìdi del Libro, “da anni impegnati sul territorio nella promozione della lettura come strumento di partecipazione e crescita”.

Secondo il rappresentante degli studenti, l’indagine potrà diventare un vero punto di svolta se i risultati saranno tradotti in azioni concrete e continuative, con investimenti su biblioteche scolastiche, progetti strutturati e strumenti capaci di parlare il linguaggio delle nuove generazioni.

“La lettura non è un dato statistico, ma una leva di emancipazione e di pensiero critico. Investire su questo significa investire sul futuro della nostra comunità”, conclude Vozza.

 





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

ORECCHIETTE DATTERINO GIALLO E SGOMBRO
PENNE ALL'AMATRICIANA
MACCHERONCINI POMODORO E CACIORICOTTA
PARMIGIANA
LASAGNA
FAVE
LENTICCHIE
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
FARRO ALL'ORTOLANA
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
SEPPIE GRATINATE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO GRANA E RUCOLA
STRACCETTI DI SUINO PANATI E FRITTI
FAGOTTINI DI POLLO AI FUNGHI
SALSICCIA PATATE E PEPERONI
COTOLETTE DI POLLO
ARANCINI DI RISO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
FRIGGITELLI