FRAGAGNANO - Il maestro pasticciere Giuseppe Russi e la frutta realistica a Progetto FRAG!
  • martedì 07 luglio 2026

FRAGAGNANO - Il maestro pasticciere Giuseppe Russi e la frutta realistica a Progetto FRAG!

19/06/2026 15:39:25 - Provincia di Taranto - Attualità

Teoria, pratica e competenza si incontrano per affrontare la Frutta Realistica non come semplice “moda”, ma come lavorazione da interpretare con metodo e professionalità

Sarà dedicata a uno dei trend più seguiti della pasticceria, la giornata di alta formazione organizzata da Progetto FRAG! per il 23 giugno. Al centro la frutta realistica, nuova passione e arte tutta da imparare.

Un corso che si inserisce nell’articolato programma della scuola di cucina Progetto FRAG!, che continua a rafforzare la propria proposta con appuntamenti di livello rivolti anche al mondo dei professionisti del settore.

Protagonista del corso, che durerà dalle 9 alle 18, il maestro pasticcere AMPI, campione del mondo nel 2017, Giuseppe Russi, che si è distinto in questa tecnica, ricreando con grande precisione e fedeltà gli elementi naturali.

Nome di rilievo nel panorama dolciario nazionale e internazionale, fondatore della pasticceria Russi di Laterza, il maestro Russi si è affermato negli anni grazie alla sua eleganza esecutiva, al rigore tecnico e alla capacità di saper seguire la costante evoluzione del settore.

Dopo il titolo mondiale conquistato nel 2017 a Host Milano, ha proseguito il suo percorso come consulente e docente per importanti realtà del comparto.

Il corso a Progetto FRAG! sarà impostato come un percorso di specializzazione, in cui teoria, pratica e competenza si incontrano per affrontare la Frutta Realistica non come semplice “moda”, ma come lavorazione da interpretare con metodo e professionalità.

Durante la giornata i partecipanti entreranno nel merito delle lavorazioni e della costruzione del prodotto, esplorando dettagli tecnici ed esecutivi. Ogni partecipante avrà a disposizione una postazione, organizzata con tutte le attrezzature e gli ingredienti per la realizzazione delle ricette. La giornata prevede inoltre un light lunch e un buffet finale, con degustazione delle preparazioni realizzate.

Con questa iniziativa, Progetto FRAG!, nel suo ruolo di impresa sociale, conferma la volontà di investire nella formazione professionale e di portare sul territorio esperienze di qualità capaci di dialogare con gli operatori del mondo enogastronomico.

 

I posti sono limitati.

Per info e iscrizioni:

3421600485





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
ORECCHIETTE POMODORO E CACIORICOTTA
PARMIGIANA
LASAGNA
FUSILLI INTEGRALI CON TONNO POMODORINI E OLIVE NERE
ORECCHIETTE ALLA CRUDAIOLA
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE ALLA MARINARA
FARRO GAMBERETTI E ZUCCHINE
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI CALAMARI
ORATE AL FORNO
FILETTI DI SPIGOLA GRATINATI
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO GRANA E RUCOLA
PANZEROTTI DI CARNE
CANNOLI DI ZUCCHINA RIPIENI
STRACETTI DI SUINO PANATI E FRITTI
COTOLETTE DI POLLO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE