FRANCAVILLA FONTANA – “La gravità del gesto. Pietro Guida e lo sport”: a Francavilla la mostra delle opere dell’artista manduriano
  • lunedì 12 ottobre 2026

FRANCAVILLA FONTANA – “La gravità del gesto. Pietro Guida e lo sport”: a Francavilla la mostra delle opere dell’artista manduriano

28/08/2026 08:29:49 - Manduria - Cultura

Le sculture di Guida propongono una diversa possibilità della misura: quella tra peso e leggerezza, impulso e resistenza, stabilità e caduta.

A Francavilla Fontana, all’interno del palazzo del Sedile, è stata inaugurata “La gravità del gesto. Pietro Guida e lo sport”, mostra inserita nel contesto di Taranto 2026.

Il progetto nasce nel contesto dei XX Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026 e propone una lettura specifica di un tema che attraversa la lunga ricerca dell’artista: il corpo colto mentre misura nello spazio le proprie possibilità e i propri limiti. Se lo sport misura il corpo attraverso tempi, distanze, punteggi e risultati, la scultura di Guida propone una diversa possibilità della misura: quella tra peso e leggerezza, impulso e resistenza, stabilità e caduta.

La mostra, promossa dal Comune di Francavilla Fontana, in collaborazione con la Pro Loco e la Fondazione Pietro Guida sarà visitabile fino al 18 ottobre.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio