sabato 18 maggio 2024

03/03/2009 19:28:41 - Avetrana - Appuntamenti

L’iniziativa è dell’istituto comprensivo di Avetrana e dei licei classico e scientifico di Manduria

 
 
L’istituto comprensivo “M. Morleo” di Avetrana, il Liceo Classico “F. DeSanctis” ed il Liceo Scientifico “G.Galilei” di Manduria, entrambi diretti dalla prof.ssa Rosanna Sportelli, in collaborazione con la Banca di Credito Cooperativo di Avetrana ed il Comune di Avetrana daranno vita sabato 7 marzo, alle ore 18.00 presso la sala assembleare della Banca di Avetrana ad un incontro dibattito sul tema: Giustizia e Legalità
I giovani studenti incontreranno il magistrato Clementina Forleo alla quale potranno rivolgere le loro domande. La dott.ssa Forleo sarà affiancata dal prof. Marcello Strazzeri, preside della Facoltà di Scienze Sociali e Politiche del Territorio dell’Università del Salento e dalla dott.ssa Anna Cammalleri dell’U.S.R. Puglia.
Saluteranno tutti gli intervenuti ilpPresidente della Banca di Credito Cooperativo di Avetrana, dott. Michele Pignatelli e il sindaco di Avetrana, avv. Mario DeMarco. A coordinare i lavori ci sarà la prof.ssa Rosanna Sportelli che, dopo aver promosso i progetti – “Educazione alla Legalità” e “Conoscere le Istituzioni Democratiche”, rispettivamente realizzati dai prof. Romina De Leo ed Enzo Caprino, ha fortemente voluto questo incontro sui temi della giustizia e della legalità oggi.
Non c’è chi non veda infatti l’urgenza di un grande recupero di moralità personale e sociale, di un grande recupero di legalità.
E per questo recupero di legalità serve il contributo delle diverse componenti sociali, civili, politiche e religiose; ma serve soprattutto una più convinta e decisa educazione delle coscienze di tutti. La scuola può fare molto.
Senza legalità, o meglio con un offuscato senso della legalità, non si promuove la giustizia e quindi non c’e’ pace. Per questo occorre sviluppare un più maturo senso di legalità.








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora