lunedì 04 dicembre 2023

06/08/2011 19:34:52 - Avetrana - Appuntamenti

L’associazione “Venti Nuovi” di Avetrana presenta la XIV edizione di “Venti dal Mediterraneo”, un evento contenitore di eventi di varia natura volto alla riscoperta del patrimonio ambientale, della storia e delle tradizioni locali

Già da ben tredici anni, nella prima decade di agosto, l’Associazione “Venti Nuovi” di Avetrana,  col patrocinio dell’Amministrazione Comunale, presenta “Venti dal Mediterraneo”, un evento contenitore di eventi di varia natura. L’Associazione "Venti Nuovi" è formata da un gruppo di giovani che opera già da diversi anni in maniera consolidata nel territorio di Avetrana promuovendo ed organizzando manifestazioni di carattere socio-culturale nell’intento di valorizzare il patrimonio della storia e delle tradizioni avetranesi per inculcare nella comunità la voglia di riscoperta e rispetto di tali valori.
La manifestazione, il cui programma rimane inalterato nelle varie edizioni, funge da richiamo per un numero sempre maggiore di visitatori. La “Sagra ti la Frisa”, uno dei momenti di maggior richiamo perché particolarmente piacevole, propone la degustazione della tradizionale frisa, un tipico pane estivo pugliese consumato in grande quantità dalle passate generazioni contadine, cotto due volte e condito con pomodoro, olio di oliva e sale.
Segue di solito l’assaggio di altri prodotti enogastronomici locali come le orecchiette, le pucce, ossia focaccine ripiene cotte nel forno o condite solo con olio e sale, il fritto misto e molte altre specialità. Inoltre le due iniziative “Sapori Divini” e “Terra dell’olio”, durante le quali viene offerta la degustazione dei vini e dell’olio prodotti dalle aziende vitivinicole e olearie, sono volte alla promozione delle colture che costituiscono la base dell’ economia cittadina.
Contemporaneamente la proiezione di una serie di filmati illustra i luoghi caratteristici del territorio, rivolgendo particolare attenzione alle masserie e alle grotte sparse nell’ area extraurbana. La manifestazione, caratterizzata da un carattere itinerante all’interno del centro storico, ogni anno vede le esibizioni di artisti che, alternativamente, propongono buona musica e balli tradizionali, per rendere più suggestiva e piacevole la permanenza del pubblico.
Nei pressi del Palazzo Imperiale, infine, l’iniziativa “Percorsi Avetranesi” porta alla conoscenza di monumenti, palazzi e paesaggi del territorio grazie alla proiezione di diapositive e filmati.
Le novità della XIV edizione 2011 saranno le ‘Officine del Gusto’ che, in collaborazione con Golosando, Wine & Food Experience e con la partecipazione straordinaria di Palma D’Onofrio, maestra di cucina de “La prova del Cuoco” in onda su Rai 1, si svolgeranno negli ambienti del Torrione dove ristoranti ed aziende produttrici di vini faranno degustare le loro specialità.
 
La manifestazione sarà articolata nel modo seguente: 
ore 20: apertura della  “Sagra ti la Frisa” e delle varie degustazioni nella Piazza Vittorio Veneto e per le vie del centro storico; 
ore 20: apertura di “Sapori Divini”, “La terra dell’olio” e “Officine del Gusto” con Palma D’Onofrio (50 posti a sedere per 4 turni con prenotazione al +393483804509);
ore 21,15: esibizione dei vari artisti posizionati nel centro storico:
in Piazzetta Chiesa: Bachir Gerece (flamenco algerino);
in Piazzetta Imperiali: Olive Oil Jazz Band;
nell’atrio del Castello: Duo Jazz (tastiera e voce);
in Piazza Parlatano: Quiddi ti li Tiempi Nuestri (popolare);
ore 21,30:
in Piazza Vittorio Veneto: Settima Taranta (pizzica);
ore 23:
nella Piazza Centrale: Bandadriatica (popolari e balcaniche).
 
Per maggiori informazioni connettersi al sito: www.ventinuovi.it
Foto di repertorio fornite dall’Associazione Venti Nuovi.
 
Antonietta Trono








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora