martedì 21 maggio 2024

09/08/2012 10:21:40 - Avetrana - Appuntamenti

Appuntamento alle ore 21 in piazza Giovanni XXIII

 
La notissima band romagnola diretta da Mirko, che da un decennio dirige l’orchestra della famiglia sarà di scena ad Avetrana per uno spettacolo adatto a tutte l’età. Divertimento assicurato con la qualità della Beach Band l’evento è organizzato dalla Provincia di Taranto in collaborazione con la Pro Loco di Avetrana.
Una festa tutta da ballare e da cantare con l’Orchestra che da qualche anno è diventata l’Orchestra ufficiale dei Campionati di ballo internazionali FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva), la Casadei Beach Band, giorno 9 agosto 2012 ad Avetrana. Un evento curato dalla Provincia di Taranto in collaborazione con la Pro Loco di Avetrana, che si occuperà anche di offrire ai visitatori una ricca gamma di prodotti tipici.
Con un capitale di 82 anni di storia della musica popolare e del ballo italiano, dal 1928 ad oggi, a Casadei calza a pennello la definizione di Social Club. Il richiamo ai Buena Vista cubani, raccontati nel famoso film documentario di Wim Wenders, è inevitabile e quanto ad energia ed orgoglio per le proprie radici e tradizioni, l’isola caraibica e la nostra bella Italia non sono poi così lontane. In fondo le origini del liscio, sono uguali a quelle della salsa cubana, come pure a quelle del country americano, del blues di New Orleans, del reggae giamaicano, del samba brasiliano. Stessa passione, stesso trasporto: la musica folk parla una lingua universale, è spontanea e soprattutto vera, nasce dalla gente comune e diventa fenomeno di aggregazione.
Già nel dopoguerra i Casadei si sono battuti per il diritto al tempo libero delle classi operaie e contadine ed oggi, che sono cambiate tante cose nella vita sociale del nostro paese, lo scopo è lo stesso: regalare agli italiani un momento di festa e ricreazione. E’ proprio col termine
 “Ricreazione” che Maurizio Costanzo ha
 intitolato lo spazio televisivo concesso a Mirko Casadei nelle due recenti edizioni del Costanzo Show, riconoscendo quest’Orchestra italiana portabandiera del ballo sociale.
Nella scaletta del tour CASADEI SOCIAL CLUB, ci sono canzoni che non muoiono mai… si tramandano nelle generazioni, fanno parte della storia dell’Italia popolare e del ballo sociale. Non c’è musicista che non le esegua, non c’è persona che non ne conosca le parole e la melodia. Non c’è persona che non sorrida quando le canta….e questo è un particolare importante!
Questa musica appartiene al repertorio dell’allegria, quello delle canzoni popolari che alimentano la tradizione italiana e sono il patrimonio artistico di una Nazione; un segno particolare della nostra carta d’identità. I Casadei hanno la fortuna di averne tante. Raoul Casadei, battezzato dalla stampa, il re del liscio, ha scritto canzoni che conoscono tutti, in Italia e all’estero.
Romagna Mia, Ciao Mare, Simpatia, La Mazurka di periferia, La Musica Solare, Romagna e Sangiovese sono solo alcuni dei suoi successi, che ancora oggi si cantano in tutte le feste, in Italia e all’estero.
Durante la serata ci sarà anche degustazione prodotti tipici. L'ingresso è gratuitoInfo 3474676098








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora