martedì 21 maggio 2024

10/08/2009 07:00:29 - Avetrana - Appuntamenti

Ad aprire la rassegna il tributo a Rino Gaetano del gruppo “Rinoplastici

 
Rassegna di musica, teatro,cultura, sapori di qualità giunta alla sua 8° edizione, ormai diventata uno degli appuntamenti più attesi del panorama delle iniziative estive salentine, grazie anche all’importanza dei suoi ospiti.
Nata per valorizzare la figura del cantastorie tradizionale, GRIOT si è evoluta nel corso degli anni aprendosi a altri generi popolari e non.
Prima Serata: Martedì 11 Agosto 2009 - ore 21.30 -  Torre Colimena nei pressi Torre Costiera
Nell’incantevole Riserva Naturale del Litorale Jonico Salentino, ai piedi dell’imponente Torre Costiera, si svolgerà la prima serata di GRIOT, con l’esibizione del gruppo RINOPLASTICI .
“RinoPlastici” è un progetto culturale e musicale nato dal desiderio di un gruppo di giovani musicisti di tributare un omaggio al cantautore romano di origini calabresi, Antonio Salvatore Gaetano, conosciuto da tutti come Rino, proponendo al pubblico la sua storia e le sue composizioni.
Il gruppo è composto da 6 elementi: Gianluigi Cosi (voce e chitarra acustica), Emanuele Pedote (chitarra elettrica), Mino Indraccolo (chitarra acustica), Vincenzo Pede (batteria e cori), Giancarlo Pagliata (tastiera, fisarmonica e cori), Angelo Scalas(basso elettrico).
Ricevuti gli apprezzamenti della sorella di Gaetano, il gruppo porta in giro più di metà dell’intero repertorio del cantautore, sempre molto richiesto ed apprezzato dal pubblico, ennesima dimostrazione che Rino Gaetano, attraverso la sua musica, vive ancora oggi.
L’intero spettacolo, infatti, comprende sì momenti di gran divertimento scanditi da brani quali ”Ahi Maria”, ”Gianna”, “Berta filava”, “Nun te Reggae più”, ed altri ancora, ma non manca di spunti di riflessione su temi caldi, cari al cantautore, quali l’emarginazione, il lavoro, la solitudine, la politica, trattati in brani quali “Il cielo è sempre più blu”, “Aida”, ”Escluso il Cane”, ”Mio Fratello è Figlio Unico”, solo per citarne alcuni, che rimangono tra i momenti più attesi ed apprezzati dello spettacolo, sia per il gruppo che per il pubblico.
Da sottolineare, inoltre, è l’esibizione del cantante che, sostenuto dalla solida intesa del gruppo, concede, all’interno dello spettacolo, momenti di goliardico intrattenimento, dando, allo stesso una spinta molto determinante; attimi d’ispirazione posti sempre ad omaggiare il cantautore ed il suo inconfondibile stile, ricalcandone la voce, gli atteggiamenti ed il look.
Nei pressi della manifestazione si svolgerà la rassegna “I NOSTRI SAPORI”, quindi il turista potrà degustare prodotti tipici e vini locali ascoltando GRIOT.
La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco di Avetrana gode del patrocinio della Regione Puglia, Provincia di Taranto e del Consorzio ATO Taranto/3.
Ore 21.30. Ingresso Libero. Info 347-4676098
Vi segnaliamo inoltre le altre due serate della rassegna che si svolgeranno ad Avetrana.
 
Seconda Serata: 17 Agosto 2009 - ore 21.30 - Piazzetta Chiesa – Avetrana
“Meraviglioso” - Omaggio a Domenico Modugno
 
Terza Serata: 19 Agosto 2009 - ore 21.30 - Piazzetta Chiesa – Avetrana
“Musica d’autore italiana” con Antonio Mitria
 








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora