mercoledì 22 maggio 2024

08/08/2013 11:02:29 - Avetrana - Appuntamenti

 Ecco il programma dell’evento

Il 12 agosto, alle ore 10, presso la sala consiliare del Comune di Avetrana, verrà presentato pubblicamente il progetto D’VINO SUMMER FESTIVAL.

Alla manifestazione sarà presente il sindaco del Comune di Avetrana, Mario De Marco, il vice sindaco Alessandro Scarciglia, l’assessore Antonio Minò, il consigliere comunale Vito Maggiore e il diplomatico Vito Grittani.

In tale giornata saranno presenti organi istituzionali e imprenditori locali e dei paesi limitrofi e verrà firmato il protocollo d’intesa fra le parti al fine di promuovere rapporti di interesse commerciale e turistici. Il progetto è stato esteso all’estero perché l’intento principale è quello di presentarlo nel corso degli anni direttamente al Ministro degli Esteri per promuovere queste grandi iniziative.

Sarà presente il dr. Samir Lleshi, direttore della Camera di Commercio di Peja (città del Kosovo) per la firma del protocollo d’intesa tra la Camera di Commercio della Regione Peja e il Comune di Avetrana, primo protocollo d’intesa tra un Comune Pugliese e l’Ente Kosovaro.

Progetto nato nell’estate 2012 e che dopo il successo della scorsa edizione ritorna con la manifestazione di grande successo D’VINO SUMMER FESTIVAL 2013. Manifestazione sorta dall’iniziativa dell’associazione locale no profit “Associazione D’Vino Summer Festival”.

Il D’vino summer festival è un percorso culturale-enogastronomico nel corso del quale sommelier professionisti dell’AIS presentano vini locali in abbinamento ai moltissimi piatti e prodotti tipici mettendo “a confronto” le culture internazionali con i Paesi Esteri rappresentati da Organi Istituzionali (Ambasciate o Delegazioni).

Tale manifestazione si colloca come evento di punta nell’ambito della programmazione Estate Avetranese 2013, grazie anche al lavoro dell’Amministrazione Comunale che da sempre ha dimostrato un atteggiamento di apertura nei confronti della cultura oltre confine e la concreta dimostrazione di allacciare rapporti di gemellaggio con i paesi esteri.

A tal proposito bisogna precisare che è grazie all’iniziativa del giovane consigliere del Comune di Avetrana Vito Maggiore, insieme a Vito Grittani (quest’ultimo da anni si occupa di Rapporti Internazionali e Diplomatici) si è raggiunto questo risultato. Unitamente hanno voluto offrire al territorio avetranese questa grande opportunità in materia di sviluppo, di nuovo business e imprenditoria locale e internazionale.

Sarà una vera e propria missione economica e commerciale rivolta allo sviluppo di attività produttive e turismo fra i Due Paesi, occasione di reale cooperazione istituzionale fra i due organismi in materia di cultura e scienza socio-politica.

Testimonial ufficiale dell’evento, nonché unico partner esclusivo, sarà l’associazione D’VINO SUMMER FESTIVAL, la quale ospiterà i membri della Camera di Commercio di Peja durante l’intera giornata.

In serata verrà inaugurata, alle ore 21, la manifestazione che si terrà lungo tutto il centro storico di Avetrana,  che farà da cornice all’evento con il suo magnifico complesso fortilizio, i palazzi mobiliari, la chiesa Matrice e le cappelle.

Ad allietare la serata, musica di ogni genere che spazierà dai ritmi del blues a quelli del jazz, dalla pizzica salentina ai canti popolari, dalle meravigliose note dei migliori maestri locali di pianoforte e sax ai ritmi tribali. Non mancheranno le mostre degli artisti della tradizione locale e per i più piccoli giostre gonfiabili e artisti di strada.

Associazione D’Vino Summer Festival









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora