sabato 18 maggio 2024

16/08/2009 08:01:32 - Avetrana - Appuntamenti

Omaggio a Domenico Modugno con il concerto di Davide Berardi

 
Un omaggio a “mister Volare”. Dopo il successo che ha caratterizzato il concerto del gruppo “I Rinoplastici” (un tributo al cantautore Rino Gaetano), col secondo appuntamento dell’ottava edizione della rassegna “Griot – Storie di Cantastorie” si celebra uno dei miti della musica leggera italiana: Domenico Modugno.
Domani sera (lunedì), alle ore 21.30, nella caratteristica piazzetta antistante la chiesa Madre di Avetrana, accuratamente e sobriamente allestita dalla Pro Loco, promotrice della rassegna, si esibirà il cantautore tarantino Davide Berardi, il quale, insieme alla sua band, presenterà lo spettacolo “Meraviglioso”.
CHI E’ DAVIDE BERARDI
Davide Berardi, giovane cantautore pugliese, inizia la sua avventura artistica nel 2001, quando inizia a scrivere canzoni, accompagnandosi con la chitarra. Dopo alcune esperienze in band rock-pop negli scantinati, dal 2003 si dedica agli studi di canto, parallelamente alle ricerche e alle prime sperimentazioni delle ballate e i canti popolari della tradizione pugliese. Col passare del tempo, la sua ricerca stilistica, si estende oltre i confini territoriali, aprendosi anche ai suoni etnici di altre latitudini. Grazie anche alla "scuola" e alle influenze apprese dal cantautorato italiano, sperimenta il tentativo di far convivere testi d'autore con sonorità di radice etnica diventa punto focale del suo progetto artistico.
A Gennaio 2007 debutta il suo "Io provo a Volare - Omaggio a Domenico Modugno" in cui Berardi, attore cantante e musicista, rende omaggio al più grande emblema della musica popolare di sempre. Nel prossimo di quest’anno lo spettacolo è stato riallestito per una produzione teatrale, cui seguirà una turneè nazionale. Il 14 novembre 2009 lo stesso spettacolo sarà presentato a Londra presso l’Istituto di Cultura Italiana.
“MERAVIGLIOSO” omaggio a Domenico Modugno
con
Davide Berardi, voce solista, narrante, chitarra classica e acustica;
Giancarlo Pagliara, pianoforte, tastiere e fisarmonica;
Emanuele Raganato, sax e flauto
Vincenzo Pede Boccjno batteria e percussioni;
Ciccio Salonna, contrabbasso, basso elettrico;
“Meraviglioso”, è uno spettacolo che, partendo da una precisa direzione musicale, fra sonorità acustiche miste ad arrangiamenti folk, jazz e latini, si accosta a momenti teatrali, dove il lavoro più celebre di cantante viene mescolato alle gags comiche della commedia dell’arte da cui Domenico tanto ha attinto.
In scena un attore, un cantante–attore e quattro musicisti rievocano attraverso suoni, canzoni, racconti e immagini un viaggio che ha portato all’incontro con l’artista, con i suoi personaggi e con quelli che a sua volta sono stati suoi maestri e punti di riferimento.
Poesia e comicità sono gli ingredienti principali di questa ricetta che, attraverso un uso sui generis della luce, trasmette atmosfere emotive, suggestioni e ricordi indimenticabili cercando di risvegliare nel pubblico i sentimenti di cui Modugno si fece portavoce e simbolo.
Un’avventura profonda da vivere con leggerezza per concederci la possibilità di un comune sogno di libertà, ad occhi chiusi e braccia spalancate, provando in un attimo a poter volare, così come Mimì potette fare, nell’attimo stesso in cui la sua voce faceva vibrare tutto il mondo, portandosi dentro tutti gli sforzi, le lacrime, i bocconi amari, assieme al calore, la tempra, le passioni ed il sangue scuro del sud Italia, di tutti i sud del mondo. Meraviglioso !
Nei pressi della manifestazione si svolgerà la rassegna “I NOSTRI SAPORI”, che darà la possibilità al turista di degustare prodotti tipici e vini locali ascoltando il concerto.
Ore 21.30. Ingresso Libero. Info 347-4676098
 








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora