Si tratta di un progetto nato due mesi fa e che ha coinvolto gli studenti delle scuole di primo e di secondo grado in un percorso educativo e formativo
Il vice ministro dell’Interno Filippo Bubbico e la
sottosegretaria all’Istruzione Angela D’Onghia hanno presenziato ieri sera alla cerimonia di inaugurazione del Muro della Legalità.
sottosegretaria all’Istruzione Angela D’Onghia hanno presenziato ieri sera alla cerimonia di inaugurazione del Muro della Legalità.Un progetto nato due mesi fa e che ha coinvolto gli studenti delle scuole di primo e di secondo grado in un percorso educativo e formativo. Tre, sostanzialmente, sono state le fasi che hanno visto impegnati i ragazzi: la conoscenza, attraverso tre matinèe di discussione e cineforum tematici; la riflessione, attraverso laboratori espressivi; la produzione attiva, laboratori artistici che hanno visto un momento particolarmente significativo all’interno della casa circondariale di Taranto.
Questa sera sarà data forma a questo intenso percorso di valori e di vite vissute attraverso l’inaugurazione del Muro della Legalità in viale Tonito, nei pressi dello stadio comunale.
«Un simbolo tangibile, un segno indelebile della nostra volontà di perseguire una politica e un’etica della responsabilità» spiega il sindaco di Maruggio Alfredo Longo.
Scuole, amministrazioni pubbliche e terzo settore insieme per parlare di legalità, per raccontare i principi etici che hanno ispirato uomini che per la giustizia e per la legalità hanno dato un tributo in termini di esistenza, per promuovere nelle coscienze dei più giovani sentimenti di giustizia e senso civico.
«Per combattere l’indifferenza e il pressapochismo» fa presente il sindaco Longo.
Alla presenza del sottosegretario Bubbico, si è proceduto anche alla intitolazione di una piazza a una vittima di mafia eccellente: Piersanti Mattarella, il fratello dell’attuale presidente della Repubblica.
_____________________________
E’ in rete la settima puntata del “Prudenzano News”
“Eco-Logica”, viaggio nel mondo della raccolta differenziata
http://www.manduriaoggi.it/cs/?id=7
http://www.manduriaoggi.it/cs/?id=7

Condividi