mercoledì 04 dicembre 2024


02/10/2015 18:40:05 - Sava - Appuntamenti

Domani sera in programma lo spettacolo teatrale “La lunga notte del Dottor Pennac” con la regia di Angelo Campolo della compagnia DAF di Messina darà il via ad una ricca rassegna di sette spettacoli in programma fino a dicembre

 
Sabato 3 Ottobre presso il Laboratorio urbano ex-Macello in via Macello 1 a Sava lo spettacolo teatrale “La lunga notte del Dottor Pennac” con la regia di Angelo Campolo della compagnia DAF di Messina darà il via ad una ricca rassegna di sette spettacoli in programma fino a dicembre.
L’ambizione è quella di portare il teatro in un paese e in una provincia spesso non raggiunta da eventi del genere. Un territorio forse arido ma per questo assetato di teatro. Sei giovani compagnie professioniste, provenienti da tutta Italia, saranno protagoniste di una vera e propria stagione teatrale, non solo presentando i propri lavori, ma interagendo con incontri appena successivi alla messa in scena con il pubblico presente.
Alla rassegna “Urban Teatro” si affiancheranno inoltre un corso di teatro professionale e gratuito, tenuto dall’attore Giorgio Consoli, coadiuvato dai protagonisti ospiti della rassegna.
E si comincia con la leggerezza, la maestria e l’incanto dell’universo del grande autore francese Daniel Pennac, il cui mondo è magistralmente messo in scena da Angelo Campolo, attore giovane messinese, coadiuvato per l’occasione in scena da due musicisti, Alida De Marco e Giuseppe Mangano.
Chi è quell’uomo e perché dice di non sentirsi tanto bene? Inizia così il calvario di Gerardo Gàlvan, giovane promessa della sanità siciliana. E inizia così “La lunga notte del dottor Pennac”, parafrasando sin dal titolo il romanzo “La lunga notte del dottor Galvan”, da cui parte La riscrittura di Angelo Campolo.
Un attore e due musicisti per un irresistibile viaggio tra i reparti di un ospedale molto particolare in una performance, tutta da ridere, sui vizi e le paure della medicina moderna. Ritmo frenetico, battute a raffica, brevi quadri delineati con umorismo feroce in una partitura teatrale di un’ora, scandita da gag, carica di imprevisti e sorprese come una tragicomica notte al pronto soccorso. Una partita giocata mescolando tante carte: umorismo grottesco, musica, performance teatrale, personaggi pescati da un quotidiano tutto italiano.
Il costo d’ingresso allo spettacolo è di 5 euro ed è previsto un aperitivo di benevenuto per il pubblico con prodotti d’eccellenza del territorio.
Il progetto URBAN DIONISO ideato e promosso dall’attiva Associazione Pelagonia è finanziato dalla regione Puglia tramite il bando” Mettici le Mani” destinato ai laboratori urbani e vede la partnership di alcune realtà del territorio tarantino tra le quali il Gal Terre del Primitivo, Agenzia Amigdala, Arci Calypso.
 
Aperitivo ore 20, 30
Spettacolo ore 21,30 | ingresso 5 euro
Lab. Urbano
via Macello, 1 (ex Macello)
Sava











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora