giovedì 18 aprile 2024

25/06/2016 18:09:34 - Salento - Cultura

Il “Portus Veneris”, il veliero-libreria palcoscenico di eventi sarà ormeggiato oggi a Tricase e domani a Castro con il progetto «È arrivato un veliero carico di...»

Il Portus Veneris - ricorda una nota - è un veliero sequestrato agli scafisti dopo uno sbarco di clandestini e trasformato in libreria navigante con il progetto «È arrivato un veliero carico di...».
Vettore di cultura, il Portus Veneris animerà il Porto Museo di Tricase con tanti appuntamenti per promuove i temi del mare, dei suoi saperi, delle sue genti.
A partire da domenica 26 giugno, a Castro e negli approdi più vicini (Otranto, S. Maria di Leuca, Porto Cesareo che toccherà nei mesi di luglio ed agosto), il veliero sarà un contenitore di iniziative ed eventi e una scuola galleggiante aperta a tutti coloro che desiderano sviluppare e accrescere le proprie competenze nel campo della dell’arte marinaresca, dell’enogastronomia e della cultura in genere.
A Tricase Porto si parte alle 17.30 con «Tutti alle manovre», laboratorio di marineria tradizionale organizzato dalla Scuola Municipale di Vela Latina e di Antica Marineria del Porto Museo di Tricase e dall’equipaggio del veliero Portus Veneris. Alle 19 l'evento «Vittorio Bodini: poesie interpretate, sul mare, dai Piccoli Lettori di Pasquale Santoro e Michela Nicolardi «. Si chiude la giornata con la presentazione del libro «Non ci posso credere. Racconti e misteri dell’Altrove» di Cosimo Rodia Editore Progedit.
Domani a Castro le attività hanno inizio alle 18.
I nostromi del Porto Museo di Tricase e dall’equipaggio del Veliero Portus Veneris, attendono adulti e bambini a bordo del veliero per il Laboratorio di marineria «Primo approccio alla vela latina». S . Alle 19.30 per la rubrica «Appunti del cerusico» spazio a tutti coloro che desiderano diventare «Cittadini scienziati» grazie al progetto CSMON - Mare. CSMON - Mare è un’iniziativa Citizen science del progetto CSMON - Life che si occupa di monitoraggio e segnalazione delle specie marine aliene e che intende coinvolgere tutti i cittadini interessati a contribuire alla raccolta di informazioni sulle specie aliene marine. Dalle 18 e fino alle 22 sarà possibile visitare il veliero Portus Veneris e la piccola libreria allestita a bordo, che propone la collana editoriale «Approdo a...».









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora