giovedì 18 aprile 2024

18/09/2016 09:26:46 - Salento - Calcio

Dopo due promozioni consecutive e due coppe di categoria vinte senza mai perdere una partita, si sfalda la squadra dei record

C'era una volta la squadra degli invincibili, l'Audace Cerignola dalle gambe d'oro che ha trasformato in realtà le suggestioni del grande schermo: 84 partite senza sconfitte. Flash e copertine. E' bastata una giornata storta, però, per rivelare l'altra faccia della luna, quella più fragile: la sconfitta ai rigori con l'Atletico Vieste, nel primo turno della Coppa Italia Eccellenza, ha portato all'esonero del tecnico Massimo Gallo e il direttore sportivo Piero Castellano. Gallo è stato il condottiero del doppio salto dalla Prima categoria all'Eccellenza e delle cavalcate senza freni in Coppa Puglia (2014-2015) e Coppa Italia Promozione (2015-2016).
Iniziato nell’estate del 2014, quando un nuovo gruppo di soci rilevò in Prima categoria l’Audace, il cammino da record del Cerignola è andato avanti ininterrottamente per quasi due stagioni, fino alla partita casalinga del 15 settembre scorso con il Vieste. La squadra di Gallo poteva contare sull'1-0 ottenuto all'andata con un gol su rigore di Lasalandra. Un successo esterno bissato pochi giorni dopo con l'Hellas Taranto, nel giorno dell'atteso ritorno in Eccellenza (con rete di Marinaro). Poi, il giovedì nero. Vieste in vantaggio al 54' con Trotta, dal dischetto, poi la reazione cerignolana spenta dalle grandi parate di Inangi e dalla bandierina dell'assistente sul gol allo scadere di Russo. Decisivi, ai rigori, l'errore di Schiavone e la freddezza dell'Atletico. Cerignola al tappeto, dunque, dopo 79 vittorie e 5 pareggi e due coppe conquistate con 20 successi in 20 partite.
Quello che sembrava un comprensibile incidente di percorso è stato invece uno spartiacque nella storia recente dell'Audace. "All’esito di una riunione della proprietà nella quale sono stati ponderati tutti gli aspetti dell’inizio della stagione sportiva - si legge nel comunicato diffuso dalla società - il presidente dell’Audace Cerignola ha esonerato il tecnico signor Massimo Gallo e il direttore sportivo della squadra Piero Castellano. A loro va il sentito ringraziamento per il lavoro svolto in questi anni e l’augurio di migliori fortune. A breve sarà comunicata la designazione del nuovo allenatore: temporaneamente il gruppo sarà affidato a Giuseppe Crudele, responsabile della juniores". Poi l'annuncio ai calciatori: "Ulteriori provvedimenti poi interesseranno gran parte degli atleti".
Una decisione che ha spaccato la dirigenza. Dopo poche ore sono arrivate le dimissioni di Luca Amoruso, ex professionista e fratello del più famoso Nicola, uno dei soci che avevano rilevato la società nel 2014: "Rimetto le mie irrevocabili dimissioni da ruolo di direttore generale dell'Audace a causa delle avvenute divergenze in merito alle scelte poco affini alle mie idee ed esperienze calcistiche. Auguro all'Audace e alla futura, senz'altro, competente dirigenza di regalare alla città record e risultati entusiasmanti come quelli ottenuti in questi anni". A ruota, la società ha comunicato di aver accettato la richiesta di svincolo degli atleti Angelo Colella e Flavio Amoruso, l'uno per ragioni "squisitamente personali", l'altro per "motivazioni strettamente familiari".








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora