venerdì 26 aprile 2024

15/10/2017 08:48:02 - Maruggio - Attualità

Per loro è scattata una sanzione salata

 

Operai di un’azienda edile sorpresi dai vigili urbani a scaricare materiale di risulta nei cassonetti della differenziata del litorale: per loro è scattata una sanzione salata.

«Tolleranza zero per gli incivili» dichiara, con decisione, il vice sindaco di Maruggio, titolare della delega all’Ambiente, Giovanni Maiorano, annunciando l’episodio che si è verificato nei giorni scorsi. Una pattuglia della Polizia locale ha beccato con le “mani nella marmellata” alcuni operai di un’azienda edile che smaltivano illecitamente i rifiuti.

L’impresa, che svolgeva lavori sul territorio comunale, dopo aver smantellato il solaio di un immobile privato, ha “scaricato” il materiale di scarto nei cassonetti adibiti alla raccolta differenziata posti sul litorale. Proprio in quel momento, l’amara sorpresa: gli agenti della municipale erano presenti, dall’altra parte della strada, e hanno verbalizzato l’accaduto.

Si è provveduto nell’immediato all’identificazione dei responsabili e, dopo gli atti e gli accertamenti di rito, è partita la segnalazione all’autorità giudiziaria del rappresentante legale della ditta, che ha sede legale a Massafra.

L’attività di controllo rientra nel piano programmato tra l’assessorato all’Ambiente e Ecologia, guidato dal vice sindaco Giovanni Maiorano, e il Comando di Polizia Locale, diretto dal comandante Ten. Luigi Marsella.

Il piano prevede il rafforzamento dei servizi di vigilanza e di contrasto al diffuso fenomeno del conferimento irregolare dei rifiuti attraverso una vera e propria task force composta non solo da agenti, ma anche da “telecamere trappola” installate in diversi punti del paese. I risultati, a quanto pare, non tardano ad arrivare, tanto è che sono state già emesse decine e decine di sanzioni per i trasgressori.

Sulla vicenda è intervenuto l’assessore all’Ambiente Giovanni Maiorano.

«Chi sbaglia paga e chi non rispetta le regole è giusto che sia sanzionato. Il piano in atto inizia a portare dei risultato positivi in termini di prevenzione, tutela e salvaguardia del territorio. La nostra comunità non è terra di nessuno. Continueremo su questa strada senza nessuna tolleranza per chi danneggia e non rispetta l’ambiente. Desidero ringraziare, uno ad uno, gli agenti della polizia locale per l’assidua attività di controllo e per l’impegno profuso».

Il Comune, così come previsto dalla normativa, ha emesso una ordinanza nei confronti della ditta con l’obbligo di adoperarsi alla bonifica dell’area, trattandosi di rifiuti speciali, e al recupero del materiale smaltito in modo irregolare.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora