mercoledì 24 aprile 2024

14/03/2018 07:57:10 - Maruggio - Attualità

E’ il tema dell’esperienza didattica formativa che il circolo Legambiente di Maruggio offrirà ad alcune classi del locale istituto comprensivo “Tommaso del Bene” in occasione della seconda edizione della Giornata Nazionale del Paesaggio

 

 “Alla scoperta della flora selvatica sulle dune di Campomarino di Maruggio”.

E’ il tema dell’esperienza didattica formativa che il circolo Legambiente di Maruggio offrirà ad alcune classi del locale istituto comprensivo “Tommaso del Bene” in occasione della seconda edizione della Giornata Nazionale del Paesaggio, che sarà celebrata oggi.

«La Giornata nazionale del Paesaggio si celebra il 14 marzo con l’obiettivo di richiamare il paesaggio quale valore identitario del Paese e di trasmettere alle giovani generazioni il messaggio che la tutela del paesaggio e lo studio della sua memoria storica costituiscono valori culturali ineludibili e premessa per un uso consapevole del territorio e uno sviluppo sostenibile» ricorda il circolo maruggese di Legambiente. «Ai ragazzi di alcune classi dell’istituto “Del Bene” proporremo, per domani, una escursione guidata che intende far conoscere e apprezzare ai piccoli partecipanti la grande biodiversità costituita dalle varie essenze tipiche della macchia mediterranea, facenti parte la ricca flora presente sui cordoli dunali e retrodunali lungo la nostra costa. L’esperienza didattica riscuote notevole interesse nei bambini, guidati ad imparare a riconoscere le diverse piante selvatiche e apprezzarne le caratteristiche, imparando di conseguenza, l’importanza della tutela e protezione del delicatissimo habitat dunale».

Ad ogni bambino partecipante sarà consegnata una piccola guida cartacea appositamente realizzata per l’occasione, con foto e nominativi delle più note essenze selvatiche presenti sulle dune di Campomarino di Maruggio.

Si spera che queste iniziative, quindi, rafforzino sempre più il rispetto del patrimonio ambientale nei bambini. Per alcuni adulti, come si può vedere dalle foto scattate nei giorni scorsi nell’area delle dune di Campomarino e pubblicate nella pagine Fb di Legambiente di Maruggio, il grado di inciviltà è invece sempre alto..









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora