venerdì 29 marzo 2024

26/07/2018 07:14:45 - Maruggio - Attualità

Una maglietta in omaggio a coloro che consegneranno una bottiglia di plastica piena di cicche

 

Una campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono dei mozziconi di sigaretta in spiaggia. E’ stata denominata “#Ciccachallenge” ed è in programma domenica prossima, sulle spiagge di Campomarino su iniziativa del circolo di Maruggio di Legambiente e in collaborazione con “Clean Sea Life”.

Dopo l’originale “dichiarazione di guerra” agli incivili che abbandonano rifiuti di ogni dove lungo la costa e nella periferia di Maruggio da parte del sindaco Alfredo Longo, per la quale ha chiamato a raccolta i “pigbusters” (letteralmente “acchiappaporci”), nell’interno di ottenere delle segnalazioni, anche anonime, degli sporcaccioni, ecco un altro atto d’amore verso il proprio territorio.

«Doneremo una t-shirt in cambio di una bottiglia di plastica piena di mozziconi di sigarette trovate e raccolte in spiaggia» annuncia Gianfranco Cipriani, presidente della sezione di Maruggio di Legambiente. «E’ questa la formula che vedrà per la prima volta sbarcare a Campomarino di Maruggio la campagna di sensibilizzazione ambientale denominata “#Ciccachallenge”, ideata da Clean Sea Life. Si tratta di un progetto co-finanziato dall’Unione Europea, con il quale si intende accrescere l’attenzione del pubblico sulla quantità di rifiuti presenti in mare e sulle spiagge, mostrare in che modo ne siamo responsabili e promuovere l’impegno attivo e costante per l’ambiente».

I mozziconi di sigaretta sono i rifiuti più comuni che inquinano spiagge e mari: ne vengono gettati nell’ambiente quasi 5 mila miliardi l’anno in tutto il mondo. Dai metalli contenuti nelle “cicche” può arrivare una seria minaccia per gli ecosistemi marini: possono contaminarli perché in grado di entrare nella catena alimentare.

In passato diverse ricerche hanno mostrato che alcuni metalli possono fuoriuscire dai mozziconi di sigaretta e hanno rimarcato le implicazioni di questa scoperta per l’ambiente marino.

In particolare, i filtri delle sigarette - composti di acetato di cellulosa - come gli altri tipi di plastica, fanno da mezzo di trasporto ai metalli negli ambienti marini. Con effetti su piante e animali fortemente variabili e con la possibilità di entrare nella catena alimentare marina.

L’appuntamento è quindi fissato per domenica prossima, dalle ore 9 alle ore 12: i volontari di Legambiente attenderanno coloro che vorranno aderire all’iniziativa nel lato sinistro del porto, area in cui allestiranno un gazebo verde.

A tutti coloro che porteranno una bottiglia in plastica da almeno 50 centilitri completamente piena di mozziconi di sigarette raccolte al momento in spiaggia, sarà consegnata in omaggio la simpatica T-shirt di Clean Sea Life.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora