10/08/2018 06:37:23 - Maruggio - Attualità

Si parte alle ore 17 dalla cappella dedicata alla “Madonna dell’Alto Mare”

 

 “Dalla Madonnina alla Torre dell’Ovo”: è l’itinerario proposto per la prima escursione dell’iniziativa “Scopri le Dune”, promossa dall’associazione “Play your Place” in collaborazione con l’associazione “Terra Nostra”. Si tratta di un progetto che consente di scoprire gli aspetti ambientali che caratterizzano il litorale, per apprezzarne la ricca biodiversità, al fine di comprendere l’importanza della tutela degli habitat e della loro valorizzazione.

Quello scelto per la prima escursione guidata, programmata per oggi (venerdì) è un itinerario tra storia e cultura, alla scoperta del litorale ovest di Campomarino.

Si parte alle ore 17 dalla cappella dedicata alla “Madonna dell’Alto Mare”, laddove anticamente era ubicato il tempio di Artemis Bendis e nelle cui vicinanze nidificano, da diversi anni, le bellissime tartarughe marine “Caretta Caretta”;  si prosegue lungo la costa raggiungendo la zona “Piri Piri” dove sono situati i resti di una casamatta della Seconda Guerra Mondiale, incastonata nelle suggestive dune ricoperte di arbusti e piante psammofile; la passeggiata si conclude nei pressi del promontorio dal quale svetta la torre anticorsara “dell’Ovo”, davanti al quale – nei fondali – si sviluppa la famosa “foresta fossile”, e ai piedi del quale si trovano ancora i resti della pavimentazione di una villa romana, e il piccolo porticciolo della tonnara.

Al termine di ogni percorso esperienziale, i partecipanti potranno piacevolmente ristorarsi godendo della vista del tramonto, sorseggiando freschi vini locali e assaporando gustosi prodotti da forno.






img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora