05/10/2018 10:53:02 - Maruggio - Attualità

Martedì arriverà a Talsano il Sacro Reliquiario di San Francesco di Assisi: la partecipazione del corteo storico del circolo ANSPI “Emmaus” di Maruggio

 

Grande partecipazione di fedeli ieri sera per i festeggiamenti in onore di San Francesco patrono d’Italia, uno dei santi più amati al mondo, che ebbe il merito di salvare il cattolicesimo della sua epoca dalla corruzione e dalla ricchezza, rifondando il legame tra Chiesa e classi povere.

I festeggiamenti hanno avuto inizio alle ore 18 con la celebrazione della S. Messa presso la chiesa Santa Maria delle Grazie (ex convento), nel corso della quale il sindaco, in nome dell’intera cittadina di Maruggio e con somma commozione, ha donato l’olio che alimenta la lampada votiva sempre accesa davanti alla statua di San Francesco.

Al termine della celebrazione, ha preso vita una spettacolare fiaccolata che si è snodata per alcune vie del paese unitamente al simulacro.

La fiaccolata è giunta in piazza del Popolo dove, davanti al monumento ai Caduti, c’è stato un altro momento denso di carica emotiva. Il sindaco Alfredo Longo e il parroco don Antonello Prisciano si sono scambiati il “Tau della Pace”, suggellando l’unione indissolubile tra comunità civile e comunità cristiana.

I festeggiamenti in onore di San Francesco per la comunità di Maruggio continueranno martedì 9 ottobre, presso il santuario dedicato a Nostra Signora di Fatima a Talsano.

Nel corso dei festeggiamenti per celebrare il 60° anniversario della consacrazione canonica della parrocchia, arriverà dal convento di Assisi, per gentile concessione del “custode”, il Sacro Reliquiario di San Francesco di Assisi accompagnato da due frati.

Alle ore 17 un corteo storico, muoverà da piazza Vittoria verso il santuario, accompagnato dagli sbandieratori di Oria, dalla Banda di Colobraro e dal corteo storico del circolo ANSPI “Emmaus” di Maruggio.

In piazza Madonna di Fatima i fedeli potranno poi assistere ad una magnifica “infiorata” curata dal circolo ANSPI “Emmaus” di Maruggio, grazie alla disponibilità del parroco don Antonello Prisciano, e alla cerimonia dell’offerta dell’incenso alle Sacre Reliquie di San Francesco da parte dei sindaci di Colobraro Andrea Bernardo, e di Maruggio Alfredo Longo.

Da Manduria Oggi un ringraziamento a "Maruggio e Dintorni" per la gentile concessione delle due foto.






img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora