martedì 23 aprile 2024

08/01/2010 09:50:59 - Avetrana - Appuntamenti

Fu un letterato e filosofo, e visse fra il 1750 e il 1830

 
Domenica 24 gennaio, alle ore 18, ad Avetrana presso il Salone delle Assemblee della BCC di Avetrana, avrà luogoun convegno su “Bonaventura Sicara (1750-1830), letterato e filosofo avetranese”.
E’ questa un’occasione per approfondire la conoscenza dell’opera di quest’intellettuale francescano, che in Avetrana ebbe i natali e trascorse la prima giovinezza, e fare un primo bilancio sugli studi intrapresi sul nostro concittadino.
La figura di padre Sicara, dell’ordine dei Francescani Minori, è venuta fuori poco alla volta: dall’iniziale scoperta dei suoi manoscritti (due di essi, quelli strettamente filosofico – teologici, sono già stati acquisiti nel 2002 dalla Biblioteca Comunale) sul finire degli anni ’90 per merito del prof. Bruno Leo, da sempre appassionato di storia patria, alle successive ricerche storiche condotte da Biagio Saracino, Pietro Scarciglia e Luigi Schiavoni e finalizzate a ricostruire le sue vicende biografiche e intellettuali. Di recente uno studio sul Sicara è stato pubblicato sulla rivista “Miscellanea Franciscana Salentina”.
L’obiettivo principale di questo gruppo di studio è di dare lustro e visibilità al frate avetranese che Luigi de Santis ha posto tra i più importanti esponenti della Scuola Teologica francescana leccese.
Per tali ragioni si ritiene che le Autorità, con l’aiuto degli studiosi locali, debbano impegnarsi a:
- dedicare una piazza al valente concittadino,
- acquisire al patrimonio culturale della Biblioteca Comunale il terzo manoscritto “Spicilegium seu Indigestum Miscellaneum”, datato 1780,e curarne in tempi brevi una ristampa anastatica.
I relatori del convegno forniranno nei loro interventi notizie sulle vicende biografiche del frate e sulle connessioni culturali delle suo pensiero all’interno del panorama culturale a lui contemporaneo, approfondendo qualche aspetto del suo pensiero filosofico e di quello teologico.
Terrà la relazione introduttiva Biagio Saracino, organizzatore del seminario.
Interverranno:
- Mario Da Marco, Sindaco di Avetrana
- Bartolomeo Punzi, Consigliere Provinciale
- Michele Pignatelli, Presidente BCC Avetrana
- Giovangualberto Carducci, Consigliere Centrale della Società di Storia Patria per la Puglia
- Pietro Scarciglia, Studioso di Storia Avetranese

- Padre Luigi De Santis della Società di Storia Patria per la Puglia

, direttore di «Miscellanea Franciscana Salentina» e Socio Ordinario









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora