venerdì 17 maggio 2024

26/10/2018 10:17:01 - Manduria - Cultura

Protagonisti i ragazzi della classe III B dell’I. C. “Don Bosco”

Mercoledì scorso, nell’ambito dell’iniziativa nazionale promossa dal Ministero della Pubblica Istruzione Libriamoci, la classe III B dell’I.C.” Don Bosco” di Manduria, accompagnati dall’insegnante Rosetta Fanuli, ha potuto visitare la storica biblioteca “Marco Gatti” della città messapica e ha potuto partecipare ad una lettura guidata.

La giornata è stata un’esperienza speciale vissuta dai piccoli alunni della maestra Fanuli ; un’esperienza che si allinea perfettamente agli obiettivi di Libriamoci, i quali, durante questa settimana di promozione alla lettura (dal 22 al 27 ottobre 2018) intendono sostenere e incentivare la lettura del libro. “Ormai è noto che i bambini si stanno allontanando dal mondo dei libri, eppure la scoperta di quel mondo suscita ancora curiosità e piacere” così ha commentato la maestra Fanuli vedendo nei propri alunni la meraviglia nell’ascoltare il lettore che leggeva la storia di Leonardo da Vinci, con un racconto semplice per la loro età, ma tanto diverso dal loro tempo. Il fascino di un mondo diverso, e la figura di un genio ha ispirato i bambini a raccontare e a interagire con la voce narrante, e così la visita nella biblioteca non è stata solo la vecchia storia, ma una storia che si rinnova e si rinnoverà grazie ai libri che ancora ci rendono protagonisti della lettura.

Quest’anno il filone tematico scelto è stato: “2018 Anno Europeo del Patrimonio”. Un anno per scoprire il nostro patrimonio culturale in tutte le sue manifestazioni anche attraverso le biografie di personaggi della cultura, della scienza, dell’arte…che hanno costruito la Storia dell’Italia e dell’Europa.

Fra i Grandi che furono considerati miti già al loro tempo, gli alunni della III B dell’I.C. “Don Bosco” hanno scelto Leonardo da Vinci, uno scienziato contemporaneo con il libro “Leonardo e la penna che disegna il futuro” di Luca Novelli.

L’iniziativa Libriamoci, promossa a livello nazionale dal MIUR, ha avuto il sostegno e l’attenzione sul territorio locale dell’associazione VentoRefolo che, attraverso il progetto “CLASS-LAB-percorsi didattici per le scuole”, promuove durante tutto l’anno la visita della biblioteca “Marco Gatti” di Manduria attraverso una scoperta speciale e coinvolgente di un luogo pieno di storia, cultura e mistero per i piccoli ospiti.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora