17/11/2018 12:36:27 - Maruggio - Attualità

“Domenica in piazza per la prevenzione e la cura”

 

Si terrà anche a Maruggio la “Giornata Mondiale del Diabete”, una iniziativa utile per la cura e la prevenzione della malattia con la possibilità di ricevere una consulenza medica qualificata e avere una valutazione del rischio di sviluppare il diabete tipo 2. La giornata di prevenzione rappresenta una delle più grandi manifestazioni del volontariato in campo sanitario e si terrà in circa 500 città e cittadine italiane in cui si svolgeranno centinaia di eventi organizzati da associazioni di persone con diabete, medici, infermieri, altri professionisti sanitari e persone di altre organizzazioni.

Ad esprimere soddisfazione per la realizzazione dell’evento è l’assessore alle Politiche Sociali, Stefania Moccia: “Come Amministrazione sentiamo il dovere di partecipare attivamente a questa straordinaria iniziativa che si svolgerà contemporaneamente in tante piazze d’Italia con lo scopo di avviare una riflessione su questa patologia coinvolgendo il maggior numero di persone e facendo accrescere la consapevolezza sul diabete. Purtroppo, secondo alcuni dati, in Italia ad 1 persona col diabete su 3 la malattia non è stata diagnosticata. Questa giornata – chiarisce Moccia – vuole ogni anno mantenere viva l’attenzione di tutte le Istituzioni pubbliche e private e di tutta la popolazione su una patologia capace di modificare pesantemente la qualità e l’aspettativa di vita dei cittadini”.

L’iniziativa di sensibilizzazione, che si terrà domenica 18 novembre dalle ore 9 alle ore 12 in piazza Largo Umberto, è stata organizzata dallo studio medico “Galeno” con il patrocinio del Comune di Maruggio. Durante la manifestazione, alla quale prenderà parte anche il primo cittadino Alfredo Longo, sarà possibile ricevere del materiale informativo utile a tutti coloro che hanno intenzione di approfondire e cercare di prevenire il diabete.

 



img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora