venerdì 26 aprile 2024

18/11/2018 08:51:39 - Provincia di Taranto - Attualità

Il programma dei lavori e gli interventi del sindaco Schifone e dell’assessore Caputo

 

Nell’ambito della “pianificazione partecipata” avviata dal Comune di Torricella per la elaborazione del nuovo Piano Urbanistico Generale, è stata indetta un’assemblea pubblica che si terrà domani (lunedì?, alle ore 9,30, presso la “Sala Specchi” del municipio. In questa circostanza sarà presentato e discusso il Documento Programmatico Preliminare del Piano di Interventi di Recupero Territoriale (PIRT) lungo la fascia costiera.

La presentazione dell’iniziativa e l’introduzione sarà a cura dell’architetto Egidio Caputo, responsabile dell’UTC. Seguiranno i saluti delle autorità: i sindaci di Torricella Michele Schifone, di Lizzano Antonietta Doria, di Sava Dario Iaia e di Maruggio Alfredo Longo (quest’ultimo anche in qualità di presidente dell’unione dei comuni “Terre del Mare e del Sole”). E’ prevista la presenza anche di Giovanni Gugliotti, presidente della Provincia di Taranto.

Successivamente sarà illustrato il PIRT a cura dell’arch. Egidio Caputo, del geologo Giuseppe Masillo (consulente per il PUG) e dell’arch. Sergio Scarcia (redattore del PIRT).

Seguiranno gli interventi di Leonardo Caputo, assessore all’Urbanistica del Comune di Torricella, di Salvatore Valletta, presidente dell’Ordine dei Geologi della Regione Puglia, di Giovanni Patronelli, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Taranto, di Massimo Prontera, presidente dell’Ordine degli Architetti di Taranto, di Mimmo Latorre, presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Taranto, di Giuseppe Leogrande, presidente del Collegio dei Geometri di Taranto e del prof. Francesco Curci del Politecnico di Milano.

Seguirà la discussione con gli interventi dell’ing. Angelo Cimini, progettista della strada regionale 8, dell’arch. Paolo Campagna, presidente dell’ANCE di Taranto, di Leonardo Giangrande, presidente della Confcommercio di Taranto, e di Luigi Sportelli, presidente Camera di Commercio di Taranto.

Le conclusioni saranno affidate ai consiglieri regionali Francesca Franzoso e Giuseppe Turco, nonché all’assessore regionale all’Urbanistica Alfonsino Pisicchio.

«Quella di lunedì» afferma il sindaco di Torricella Schifone, «sarà un’occasione importante di riflessione sul futuro di Torricella e di tutta l’Unione dei Comuni della “Terra del Sole e del Mare”.

Il programma elettorale della mia Amministrazione prevedeva, tra l’altro, la necessità che il Comune si dotasse di un “parco progetti” di qualificato e conclamato interesse pubblico, inserito in una “vision” di sviluppo sostenibile, attraverso strategie pianificatorie, che tenessero presente le dinamiche del contesto regionale e intercomunale e considerasse quanto finora pianificato a livello locale (Piano Urbanistico Generale – PUG, Piano Comunale delle coste ecc.) per migliorare la programmazione del ciclo 2004-2020, anche nella prospettiva della transizione dalla fase straordinaria a quella ordinaria delle politiche di rigenerazione».

Il sindaco evidenzia «la consapevolezza di operare in un ambito territoriale fortemente compromesso dal fenomeno dell’abusivismo edilizio, che riguarda non solo il territorio di Torricella ma l’intera fascia della costa orientale ionica (da Taranto sud-est fino al confine amministrativo di Lecce): si tratta di un abusivismo realizzato in ambiti paesaggistici di notevole pregio».

«Per questo -  sostiene - il presente Documento Programmatico Preliminare del P.I.R.T. vuole rappresentare un’occasione importante di riflessione sul futuro non solo del Comune di Torricella, bensì di tutta l’Unione dei Comuni della “Terra, del Sole e del Mare” (Leporano, Pulsano, Lizzano, Fragagnano, Maruggio, Avetrana) insieme al Comune di Taranto (anche con la sua isola amministrativa) ed anche con i comuni dell’entroterra del versante orientale della provincia di Taranto, al fine di contribuire alla valorizzazione del nostro litorale in chiave turistico-ricettiva, nel rispetto dei valori fondamentali del proprio paesaggio e della propria natura».

Come spiega l’assessore comunale all’Urbanistica Leonardo Caputo «l’Amministrazione di Torricella, nell’ambito delle attività del redigendo Piano Urbanistico Generale (PUG), ha provveduto ad approvare apposito Atto di Indirizzo per la redazione del Piano di Interventi di Recupero Territoriale (PIRT) della fascia costiera, così come previsto dal Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (PPTR), al fine di verificare la sanabilità degli interventi abusivi presenti lungo la costa torricellese, selezionare i diversi livelli di“antropizzazione” e garantire livelli di salubrità, igiene, qualità paesaggistica.

Il dato ambientale rappresenta un dato imprescindibile per conseguire il cosiddetto “sviluppo sostenibile”, ovvero, uno sviluppo compatibile con le risorse ambientali e paesaggistiche presenti nel nostro territorio. Con questo Documento Programmatico Preliminare si intende avviare una vasta partecipazione della cittadinanza per definire gliinterventi da prevedere con il PIRT».









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora