21/11/2018 09:46:28 - Maruggio - Attualità

Appuntamento presso il giardino pubblico “Baden Powell” di via per Avetrana

 

Mettendo a dimora 34 nuovi alberi, uno per ogni bambino nato nel 2017, Maruggio celebrerà, stamani, la Festa dell’Albero 2018 presso il giardino pubblico “Baden Powell” di via per Avetrana.

Anche se con popolazione inferiore a 15mila abitanti, l’Amministrazione Comunale di Maruggio rispetta ogni anno, in occasione della tradizionale “Festa dell’Albero” che si svolge in contemporanea nazionale il 21 novembre, la legge del 14 gennaio del 2013, che stabilisce l’obbligo, per tutti i Comuni più grandi, di mettere a dimora un albero per ogni nuovo nato o adottato. Ogni Comune (è un obbligo per quelli che popolazione superiore a 15mila abitanti), deve così provvedere ad individuare un’area sul proprio territorio comunale da destinare a nuova piccola forestazione urbana, con posa di piante autoctone.

L’Amministrazione intende in tal modo festeggiare con le famiglie dei nuovi nati nell’anno 2017 e con la cittadinanza tutta attraverso la messa a dimora di ben 34 alberi nel parco urbano “Badel Powell”.

«L’albero come simbolo della natura, che più di tutti ci “parla” di radicamento, di vita e di appartenenza al territorio» è riportato in una nota dell’Amministrazione. «Attraverso la piantumazione vogliamo condividere con la comunità un gesto concreto a favore della biodiversità e contro i mutamenti climatici e il dissesto idrogeologico che stiamo subendo»..

Nell’occasione, a partire dalle 10,30, saranno presenti le classi dell’istituto comprensivo “Tommaso Del Bene”, con la partecipazione dei volontari del circolo locale della Legambiente e i ragazzi del Centro SPRAR di Maruggio e Torricella.

 



img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora