29/11/2018 18:20:15 - Maruggio - Attualità

Il sindaco di Maruggio è il delegato di partito alle politiche ambientali

 

Arriva da tutti i sindaci di Italia in Comune Puglia il plauso al collega Alfredo Longo di Maruggio per le misure di carattere ambientale che ha posto in essere nel comune amministrato. Notizia che arriva dal suo comune quella, infatti, della eliminazione totale della plastica nelle mense  delle scuole del territorio. Il progetto denominato ‘Scuola Plastic Free’ non solo prevede l’addio a bicchieri, piatti, stoviglie di plastica in favore di materiali riutilizzabili ma ha anche condotto l’Amministrazione comunale alla realizzazione di un albero di Natale interamente fatto di bicchieri di plastica, a simboleggiare proprio il riuso al quale si vuole sensibilizzare la cittadinanza, a cominciare dai più piccoli.

Sarebbe magnifico se riuscissimo a farlo tutti, daremmo un segnale di grande modernità e rispetto per il pianeta”, era stata la ‘sfida’ lanciata dal Primo Cittadino ai suoi colleghi di partito, all’interno del  quale ricopre la veste di delegato alle politiche ambientali.

Detto fatto: gli oltre sessanta amministratori di Italia in Comune Puglia hanno risposto prontamente, impegnandosi ufficialmente a fare altrettanto nei comuni di appartenenza.

Nella Commissione Urbanistica del Comune di Altamura è stata già approvata la mozione presentata per l’adozione del plastic free- ha fatto sapere, ad esempio, Anna Lillo, consigliera comunale in quota ItC- Ora, anche noi formuleremo ed approveremo il relativo protocollo per renderlo operativo e diremo addio alla plastica nelle mense scolastiche”.

Questo è proprio uno degli esempi di buone prassi di cui parliamo e sulle quali si incardina la visione di un partito, il nostro, che prende le mosse dai territori, dalle amministrazioni locali, dai sindaci, assessori, consiglieri che, dal basso, cercano di costruire un Paese migliore- il commento del coordinatore regionale Michele Abbaticchio-  Quella ambientale, poi, è una delle tematiche particolarmente ‘attenzionata’ anche a livello nazionale. Lo dimostra il fatto che l’Onorevole Serse Soverini, referente parlamentare di Italia in Comune, è stato l’unico italiano presente al vertice internazionale dei Verdi europei tenutosi a Berlino negli scorsi giorni”.

 



img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora