mercoledì 01 maggio 2024

21/03/2019 09:27:18 - Provincia di Taranto - Attualità

All’ospedale Santissima Annunziata la metodica è stata testata su pazienti affette da esiti di mastectomia in trattamento

 

Primi interventi di Lipofilling, soluzione innovativa che trova la sua massima espressione nell’ambito della ricostruzione mammaria dopo l’asportazione di tutta o parte della stessa e susseguente radioterapia, all’ospedale Santissima Annunziata di Taranto. La metodica, che prevede il trapianto di grasso autologo, è stata utilizzata in 5 pazienti affette da esiti di mastectomia in trattamento ricostruttivo con espansore mammario ed in una paziente con esiti cicatriziali post-chirurgici dell’avambraccio sinistro. Nell’ambito della Struttura Complessa di Chirurgia generale è presente la sezione di Chirurgia Plastica Ricostruttiva, in cui operano il dottor Michele Ferrante e la dottoressa Roberta D’Andria.

«Tale istituzione - spiega l’Asl - è nata dall’esigenza di offrire valide soluzioni ricostruttive nell’ambito della chirurgia demolitiva dei tumori della mammella, dei tumori cutanei, e nella guarigione di lesioni cutanee difficili. In un anno sono stati eseguiti, in collaborazione con la Chirurgia Senologica, 37 interventi di ricostruzione della mammella per tumore senza alcuna complicanza».









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora