sabato 18 maggio 2024

19/01/2010 08:58:03 - Avetrana - Appuntamenti

Nel mese di gennaio altre tre iniziative: ecco il programma completo

 
 
Anche nel 2010 la Pro Loco di Avetrana proporrà un ricchissimo cartellone programma di iniziative racchiuse nel cartellone “CULTURA EVENTI 2010”. Ben quattro si svolgeranno nel mese di Gennaio, si inizierà mercoledi 20 alle ore 18.30, presso la Sala Gialla del Comune di Avetrana con la presentazione del libro HOMO IONICUS del giornalista del Corriere del Giorno Angelo Di Leo. L’autore è nato a Taranto nel 1971 ed è giornalista professionista del Corriere del Giorno di Puglia e Lucania. Ha cominciato l’attività professionale a Primavera Radio nel 1995, anno in cui è approdato a Tarantosera ,dove ha curato le pagine sportive prima di occuparsi prevalentemente di fatti politici e amministrativi. Nello stesso quadriennio è stato corrispondente da Taranto per l’«Italpress», avviando una collaborazione saltuaria con diversi periodici locali. Ha inoltre curato importanti uffici stampa. Nel 1999 l’arrivo al Corriere del Giorno, nella redazione centrale, dove tuttora è cronista politico.
Oltre l’autore saranno presenti Alfredo Cervellera vicesindaco del Comune di Taranto, città dove è ambientato il libro. Interverranno inoltre il Sindaco di Avetrana Mario De Marco ed il consigliere provinciale Bartolo Punzi. La serata sarà moderata da Rosaria Petracca della Pro Loco di Avetrana che organizza l’evento.
Questa la trama del romanzo: è il 14 giugno ed è una mattinata afosa. «Vito e Carmine vanno in fabbrica, sono di primo turno. Francesca e Piero chiacchierano in cucina, bevono un caffè e mettono in moto la routine familiare. Barbara prepara le valigie, destinazione New York. Un giorno come tanti, nella città sferzata da uno scirocco che toglie il fiato ma che spirando da sud spazza la diossina. Taranto, al primo sbadiglio, appare stanca di se stessa. È il solito risveglio, lento e apatico. La solita atmosfera da attesa perpetua. 14 giugno. Sta cominciando una giornata normale. Forse».
In una nota della Pro Loco si legge: ”Continua il nostro impegno a proporre incontri culturali con la cittadinanza, parlare di cultura in questo momento di crisi economica, dove tutti i valori sono spariti e dove ha sempre “ragione” chi grida o chi è potente diventa difficile ma la società civile non si deve arrendere, dobbiamo continuare, dialogare, ascoltare, proporre e lavorare per la crescita delle nostre comunità.”
Le altre iniziative del mese di gennaio sono fissate per il 23, con la presentazione del libro VOLEVO FARE IL SINDACO di Gianni Liviano, il 27 con celebrazione della GIORNATA DELLA MEMORIA e il 30 con la presentazione del libro I PECCATORI di Antonello Caporale.  
 








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora