12/04/2019 08:51:06 - Sava - Cultura

Ecco il programma completo

 

Lunedì 15 aprile Sava rivivrà l’intensa e suggestiva atmosfera degli ultimi giorni di vita di Nostro Signore Gesù Cristo. Le piazze e le vie del paese si calano nel rispettoso silenzio per assistere alla rappresentazione sacra del gruppo teatrale “Passio Christi” che è giunta alla decima edizione, per iniziativa del presidente del gruppo Ciro Preite e grazie alla collaborazione di molti amici di Sava, Oria e Manduria che si sono prestati a offrire la loro immagine a importanti figure della Passione.

Il Cristo quest’anno prende il volto di Piero Ciura; nel ruolo di Maria c’è l’insuperabile Anna Maria Di Punzio.

Sfruttando le scenografie naturali di Sava, la Passione prende il via dalla suggestiva piazza Spagnolo-Palma con le scene delle Beatitudini, della Resurrezione di Lazzaro, della Lapidazione della Maddalena e dell’incontro di Gesù con la Madre, alle 19,30.

Ci si sposterà poi in piazza San Giovanni (passando attraverso il palazzo comunale) per le scene dell’ingresso a Gerusalemme

(a cura della scuola di ballo di Graziana Fracasso), della lavanda dei piedi, dell’Ultima Cena, dell’orto degli ulivi, dell’arresto, della rinnegazione di Pietro (interpretato da Aldo Di Leverano), del cortile di Pilato (interpretato da Claudio Lomartire) e della flagellazione.

Il corte della Via Crucis si snoderà partendo da piazza San Giovanni, per proseguire poi in via Maggior Del Prete, via Roma

(incontro con Maria, Cireneo, seconda caduta e la Veronica, interpretata da Simona Daversa), in via San Cosimo (incontro

con le Pie donne, Giovanna e Lucia.Rosaria), via Regina Margherita e rientro in piazza San Giovanni (attraverso il palazzo Comunale).

Si proseguirà, quindi, con la terza caduta, la crocifissione, la resurrezione e l’apparizione a Maria Maddalena (interpretata da Anna Soloperto), e l’apparizione agli apostoli e a Tommaso (interpretato da Roberto Radeglia).

Chiusura con l’Alleluja cantata da Cristiana Radeglia.

Il tutto sarà possibile grazie al sostegno dell’amministrazione comunale di Sava nella persona del sindaco Dario Iaia

e dell’Assessore allo Spettacolo Verdiana Toma.

Gli organizzatori ringraziano anche tutte le associazioni del posto che collaboreranno nel garantire il servizio d’ordine: Sos Angeli di Quartiere e Azione Cattolica San Giovanni.



img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora