16/05/2019 10:04:46 - Maruggio - Attualità

Si parlerà di tecnologie di produzione e conservazione degli alimenti, di formazione del personale e di tracciabilità e rintracciabilità degli alimenti

 

Si avvicina la nuova stagione turistica  ed i pubblici esercizi (bar, ristoranti, pizzerie etc.) e le attività di vendita e somministrazione di alimenti che operano nelle località turistiche, si preparano per organizzare al meglio la propria offerta di servizi e per dare risposte di efficienza e  qualità alla clientela, ma anche  garanzie di correttezza delle procedure adottate nella preparazione e vendita dei prodotti alimentari.

A tal fine Confcommercio, attraverso la propria area Igiene e Sicurezza, ha messo a punto un calendario di incontri sull’igiene degli alimenti – che saranno  erogati in modalità gratuita- rivolti agli operatori del settore, incentrati su tre  argomenti: ‘Le tecnologie di produzione e conservazione degli alimenti’; ‘La Formazione del personale’; ‘La Tracciabilità e rintracciabilità degli alimenti’.

Nella sostanza si farà focus su temi strettamente attinenti le problematiche con le quali quotidianamente impatta l’operatore del settore, oggi più che mai chiamato ad offrire un servizio che dia garanzie di  corretta adozione delle procedure di produzione e conservazione degli alimenti, in linea con le normative nazionali ed europee in materia. L’informazione e la formazione costituisce  l’unica via per acquisire tali competenze.

Confcommercio già da qualche anno si è posta l’obiettivo di affiancare le imprese e gli operatori del settore nel processo di crescita professionale del personale del settore del food, e lo fa passando dalla formazione obbligatoria – richiesta a tutti gli addetti del settore – alla formazione continua,  non escludendo poi tutte le opportunità (seminari, workshop, etc.) per erogare informazioni e cultura della conservazione e manipolazione degli alimenti, mettendo in campo figure di alto profilo tecnico (professionisti del settore e studi specializzati).

In tale contesto trova spazio il nuovo  calendario di incontri itineranti programmati già a partire dai prossimi giorni, in collaborazione con le Amministrazioni dei Comuni interessati.

Si parte da Maruggio –giovedì 16 maggio alle ore 15.30- nella sala consiliare del Comune. In questo Comune il seminario è organizzato in collaborazione con il DUC ‘Unione dei Comuni Terre del Mare e del Sole’

Lunedì 20 maggio, sempre alle 15.30,  sarà la volta di Pulsano,  Palazzo Giannone in via Costantinopoli 33.

Martedì 21, stesso orario, Castellaneta  Marina, Auditorium Stella Maris,  piazzale Kennedy.  

L’accesso alle attività è libero.



img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora