venerdì 26 aprile 2024

17/05/2019 09:03:41 - Provincia di Taranto - Attualità

Sabato la parata del Gay Pride

 

La Bandiera Arcobaleno sventola dai Municipi

La Giornata Internazionale contro l’Omofobia, la Bifobia e la Transfobia (o IDAHOBIT, acronimo di International Day Against Homophobia, Biphobia and Transphobia) è una ricorrenza promossa dall’Unione Europea, che si celebra dal 2004 il 17 maggio di ogni anno. L’obiettivo della giornata è quello di promuovere e coordinare eventi internazionali di sensibilizzazione e prevenzione per contrastare il fenomeno dell’omofobia, della bifobia e della transfobia.

In occasione della Giornata Internazionale contro l’OmoBiTransfobia, le associazioni Hermes Academy Onlus e Arcigay Strambopoli – QueerTown Taranto, hanno presentato alle amministrazioni comunali l’ormai rituale richiesta di esposizione della bandiera rainbow.

Essa sventolerà dal balcone centrale di Palazzo di Città a Taranto e sulla facciata del Municipio di Carosino per il quinto anno consecutivo, del Municipio di Grottaglie per il quarto anno, dei Municipi di Faggiano, di Ginosa e di Leporano per il terzo anno, di San Giorgio Jonico per il secondo anno, di Castellaneta, Laterza, Martina Franca per il primo anno, a testimonianza dell’impegno profuso dalle amministrazioni locali nella lotta contro ogni forma di discriminazione.

Anni fa dalle medesime associazioni fu presentata richiesta di adesione alla Rete Re.A.Dy e richiesta di istituzione del regolamento comunale contro discriminazioni di ogni sorta.

SABATO POMERIGGIO LA PARATA DEI GAY PRIDE -

Nella mattinata di  sabato 18 maggio  il banchetto rainbow torna in piazza Maria Immacolata, dalle ore 10.30 alle ore 13.

Nel primo pomeriggio ci si sposta in piazzale Dante (più noto come piazzale Bestat ). Dalle ore 15 alle ore 17 l’Hermes Academy offre attività formative e ludico creative (proposte con successo da Pignatelli in tutta Europa, Caucaso e Sud America con Erasmus+).

Dalle  ore 16.30  è previsto il concentramento sul versante che si affaccia su Via Salinella.

Alle ore 17.30  parte  la parata , il cui claim è “Fuori dal Binario libertà vo cercando, ch’è sì cara”: «Manifesteremo per chiedere diritti all’ambiente, al lavoro, alla salute, all’amore. Manifesteremo il nostro orgoglio di essere umani, restare umani, persone LGBTIQ+ e non solo.» 
Il banner è stato realizzato da Venere Rotelli.

Il corteo, con la voce narrante della cantautrice attivista LGBTIQ+ Eleonora Magnifico (sul carro come nel 2016), percorrerà via Dante, via Aristosseno, piazza Madonna delle Grazie, via Falanto, via Cugini, via Di Palma, via Cavallotti, via Principe Amedeo, lungomare Vittorio Emanuele III, corso Due Mari, via D’Aquino. 
In scaletta numerose performance lungo il percorso, a cura di Florenza Mongelli, DanceHall Dancers. Il dj set itinerante è a cura di Geppo e Soldier Cat. 

Per le ore  20.30 è previsto l’arrivo in piazza Garibaldi, con testimonianze, esibizione del coro RicchiToni, Melga e djset di Don Ciccio sulla cassarmonica.

Il comitato promotore invita cittadinx e commercianti ad esporre sui balconi, alle finestre e in vetrina bandiere rainbow, immagini che raccontino libertà, amore e famiglie. E precisa: «Sentitevi liberi/e/* di (s)vestirvi come più vi piace!»

Lo Spazio 202, in via Garibaldi, nella tarda serata ospiterà il party finale ad ingresso libero e gratuito, promosso da Arcigay Strambopoli, in collaborazione con Biblioteca Popolare, Comitato di Quartiere Città Vecchia, Hermes Academy. Il dj set è a cura di Simone Picci. 
Nel corso della serata le ragazze di AtipicaCeramica esporanno una scultura.

Il comitato promotore ringrazia Provinciali Service, Luciano Manna, Mimmo Gori e tutti/e/* gli/le/* artisti/e/* coinvoltx, che si prestano a titolo completamente gratuito.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora