30/05/2019 10:22:46 - Sava - Cultura

La rappresentazione giunge al termine del P.O.N. “Io cresco con la musica” che ha visto coinvolti circa 120 alunni facenti parte della Scuola dell’ Infanzia

 

Questa sera (giovedì), alle ore 18,30, andrà in scena, presso il cortile dell’Istituto Bonsegna di Sava, lo spettacolo musicale “Giocattoli all’opera”, liberamente ispirato al racconto “Felici di essere amici” di R. Nassimbeni.

La rappresentazione giunge al termine del P.O.N. “Io cresco con la musica” che ha visto coinvolti circa 120 alunni facenti parte della Scuola dell’ Infanzia (3 plessi di Sava e 1 di Fragagnano), guidati dall’esperta Marianna Vinci.

Una bella sfida, quella messa in campo dalla dirigente scolastica Alessandra Sirsi e dalle docenti che, attraverso questo progetto, hanno voluto far scoprire ai bambini l’arte del canto e della recitazione, affinandone la capacità di ascolto e sviluppando in essi il gusto estetico e la sensibilità musicale.

L’intento perseguito dall’attività è stato anche quello di concretizzare un progetto di educazione alla teatralità, portando i bambini a formarsi attraverso il teatro, da sempre straordinario strumento di comprensione e di analisi dell’interazione dell’individuo con sé stesso e gli altri.

Il teatro ci insegna, infatti, che nell’arte, similmente nella vita, ciascun ruolo è importante (dal regista allo scenografo, dalla sarta al truccatore…): senza ognuno di essi, il teatro, proprio come i giocattoli della bottega messa in piedi dai piccoli artisti, non avrebbe ragione di esistere.

E se è vero che il teatro è innato in noi, come affermava Shakespeare, è anche vero che bisogna creare le condizioni per poterlo attivare, educando, nel senso etimologico del termine (e-ducere, condurre fuori) le risorse del bambino, attraverso le potenzialità comunicative del linguaggio del corpo.

Ed è questo che le insegnanti hanno fatto, ricreando questa bottega dove vedremo all’opera i piccoli attori, insieme ai giocattoli ideati per l’occasione.

 

Nunzia Digiacomo



img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora