06/07/2019 08:49:32 - Sava - Cultura

Durante tutta la giornata si alterneranno incontri con autori, tornei di gioco di ruolo dal vivo e cosplayer, spettacoli dedicati al settore fumettistico e d’animazione in generale

 

Alla sua prima edizione, Sava ospiterà il “Calypso Comics”, manifestazione dedicata al fumetto, all’animazione, ai giochi (di ruolo, da tavolo, di carte), ai videogiochi, all’immaginario fantasy e fantascientifico.

La fiera, organizzata dal circolo Arci Calypso e patrocinata dal Comune di Sava, ospiterà numerosi negozi specializzati, fumetterie e associazioni ludico-culturali. Durante tutta la giornata si alterneranno incontri con autori, tornei di gioco di ruolo dal vivo e cosplayer, spettacoli dedicati al settore fumettistico e d’animazione in generale, tutto in un’area di oltre 2000 mq idoneo ad ogni fascia di età dalle ore 10 alle ore 24.

L’attenzione all’illustrazione tarantina e pugliese si denota a partire dalla locandina ufficiale, creata dall’autrice Lucia Stano, giovane illustratrice di Manduria. L’illustrazione raffigura la dea Calypso, prendendo spunto dal nome del circolo, e che presenta alcuni dettagli correlati allo stemma del paese. Insieme alla disegnatrice, saranno presenti tanti altri illustratori come Daniele Raineri, copertinista e illustratore presso Loescher Editore.

All’evento sarà presente anche LABO – Il Laboratorio del Fumetto, con le sue esposizioni e le estemporanee dei suoi artisti Gianfranco Vitti (illustratore) e Fabrizio Liuzzi (sceneggiatore), che presenteranno le opere: “Le indagini di André Dupin”, la storia di un investigatore privato nella Taranto degli anni ’50 e “Basquiat - About Life” dedicata a Jean Michel Basquiat, writer e pittore statunitense.

Presenza importante è anche quella di Giuseppe Latanza, illustratore e insegnante presso la Scuola di Grafica e Fumetto Grafite, che sarà presente anche nella forma “Grafite Kids”, corso di disegno dedicato ai più piccoli. Oltre a lui, verrà dedicato spazio anche alle giovani eccellenze locali, con la presenza di Mariantonietta Scalera e Francesco Petronelli.

Non solo fumetti, però, al Calypso Comics. Saranno presenti per tutto il giorno, infatti, un’area gaming a cura di Wired, con tornei di Retro Games, per gli appassionati dei cabinati e del vintage, di BeatSaber e Fortnite, e aree dedicate ai giochi da tavolo grazie alla partecipazione di The Throne of Games, I Ludomanti e La Tana del Folletto, con il Mind Spot Championship ed i tornei di Magic the Gathering e Yu-gi-oh. Durante la giornata ci sarà anche spazio per una sessione di D&D a tema piratesco, rievocando il nostro nome dedicato alla dea Calypso.

Le sorprese non finiscono qui: i ragazzi dell’Azione Cosplay Taranto vi faranno entrare nel magico mondo di Harry Potter con il loro Binario 9 e ¾. Non mancherà, inoltre, la gara cosplay, presentata da Lady Nakama, in cui, agguerritissimi cosplayers si sfideranno, sfilando su una passerella appassionante ed estrosa per aggiudicarsi il titolo di Miglior Cosplay Maschile, Miglior Cosplay Femminile e Miglior Gruppo Cosplay.

Inoltre, dal pomeriggio, saliranno sul palco del Calypso Comics numerosi artisti: sarà presente il duo QT3 che si esibirà in una splendida performance K-Pop. Saranno presenti anche gli youtuber RT Poop con il suo nuovo successo “Poop Squad 3”, e Crash The Tube con un’anteprima del suo prossimo video. L’evento concluderà in serata con gli Smashkin’, band che farà ballare tutti con la musica J-Rock.

Ci sono i presupposti per una grandissima giornata, l’appuntamento è dunque per oggi a Sava, dalle ore 10 alle ore 24, presso il Lab Ex Macello, in via Macello 1.

Ingresso gratuito. Evento realizzato con il patrocinio del Comune di Sava.

 

 



img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora