22/07/2019 07:20:58 - Sava - Cultura

Venerdì la rappresentazione della commedia in tre atti “Lu filu e la lama”. Il 5 agosto la replica a Monacizzo

 

Nuovo appuntamento con il teatro vernacolare a Sava.

Nell’ambito della rassegna del “Giugno Savese 2019”, il gruppo teatrale “Le fave nere” della Pro Loco di Sava metterà in scena, venerdì prossimo (26 luglio) la commedia in tre atti “Lu filu e la lama”. Per questo lavoro, la compagnia savese ha scelto un tema delicato e importante: il periodo dell’Unità d’Italia e soprattutto le tragiche vicissitudini dei meridionali in quella delicata fase storica. Grazie alla professionalità e all’inventiva del gruppo e dei suoi autori, non mancheranno, comunque, scese divertenti e coinvolgenti.

La scrittura, la sceneggiatura, la scenografia e la regia è curata dalla direttrice artistica della Pro Loco di Sava, Lucy Contino.

Questi i personaggi della commedia e i relativi interpreti. Padre Annibale sarà interpretato da Sergio Gaetani; Nino, primo soldato, da Cosimo Contino; Assuntina da Valeria Contino; Niculina da Caterina Storino; Massaru Cosimu da Luigi My; Pasanedda da Patrizia Sammarco; Chicchina da Barbara Basetti; Ciru da Damiano Traetta; Roccu da Tonino Buccoliero;                Franciscu, secondo soldato, da Davide Zizza; Michela da Angela Sammarco; Bimba da Asia Enna; Achituccia da Antonella Lomartire; Sarina da Annamaria Gioia; sindaco da Antonio Decataldo.

Il cast di questo lavoro si completa con la suggeritrice, Lucy Contino, mentre i costumi sono stati scelti da Alessandra Rossetti e Laura Ludovico. Infine, le musiche saranno proposte dal gruppo musicale dell’associazione Terra Rossa.

Le rappresentazioni del lavoro “Lu filu e la lama” saranno due: la “prima” avrà luogo venerdì (26 luglio) a Sava, presso il laboratorio urbano “ex macello”, con apertura del sipario alle ore 21. Vi sarà anche una replica: lunedì 5 agosto, nella piazza centrale di Monacizzo, nell’ambito della rassegna “Estate Torricellese 2019”.



img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora