01/08/2019 08:35:48 - Avetrana - Appuntamenti

Ecco alcuni dei tanti appuntamenti del contenitore preparato dall’Amministrazione comunale

 

Spettacoli musicali, rievocazioni storiche, sagre e arte.

Anche quest’anno la rassegna “Estate Avetranese” è  un contenitore ricco di eventi, attraverso i quali le associazioni locali sono impegnati in prima fila a far conoscere e a promuovere la storia, le tradizioni, i luoghi e le bellezze della cittadina.

«Restano stabili come capisaldi le iniziative di agosto dell’associazione “Giostra dei Rioni”, con i suoi giochi del 6, 7 e 8 agosto e la rievocazione storica dell’11 agosto, che vedrà nelle vesti di Mario Pagano l’attore Rocco Giusti e in  quelle di Ippolita Montefuscoli l’attrice Linda Collini» annuncia l’assessore allo Spettacolo e alla Cultura, Claudia Scredo.

Il programma delle quattro serate, oltre alle tradizionali gare tra i quattro rioni (Castello, Saraceno, San Francesco, San Martino) prevede anche un grande corteo con figuranti in abiti storici e uno spettacolo con canti, danze e combattimenti, il tutto immerso in uno scenario d’inizio Rinascimento.

Il Palio 2019 è stato progettato e realizzato, dopo attento e minuzioso studio, dal prof. Guida e da alcuni studenti del liceo artistico “Calò” di Manduria.

«Il primo agosto la piazzetta chiesa Madre si trasforma in una cassa armonica, accogliendo il “Gran Concerto Bandistico G. Piantoni Citta di Conversano”, mentre il giorno dopo l’Unità Pastorale si esibirà con il musical “Forza Venite Gente”, rappresentazione in 2 atti sulla vita di San Francesco d’Assisi» rende noto l’assessore Scredo. «Il 2 agosto l’Amministrazione comunale di Avetrana propone una serata dedicata alla conoscenza della storia locale e delle sue tradizioni attraverso interventi di studiosi, presentazioni di opere personali, musiche popolari e degustazioni di prodotti tipici».

Il 4 agosto, ad Avetrana l’ultima tappa del tour mondiale del “Dario Pinelli Trio”. Dopo il lungo tour in Bahrain, Kuwait, Arabia Saudita, Germania, Francia, Svizzera, Lituania, Russia, Ucraina, Olanda, il trio torna in Italia e si ferma nel Salento. Il progetto “Transatlantica” è il nuovo show di Dario Pinelli, uno dei più stimati chitarristi acustici e  gypsy jazz al mondo, con Ivano Corvaglia al basso e Marco Iunco alla batteria e pad.

«Il 12 agosto debutta una nuova manifestazione musicale e di promozione dell’enogastronomia locale, a cura dell’associazione “Progresslab”: è denominata “Pettole e Primitivo”» rende noto ancora Claudia Scredo. «Il 13 agosto appuntamento con la ventesima edizione della tradizionale “Sagra della polpetta”, a cura della pizzeria “La Perla”.

Fra gli eventi più attesi dell’Estate Avetranese, la rassegna di suoni, sapori, colori e odori del Salento, nota come “Fricennu Magiannu”, giunta ormai alla sua XV edizione. Non mancano, infine, lo sport, il teatro, le iniziative di sensibilizzazione e di informazione su temi sociali attuali, l’incontro di yoga, il cinema all’aperto, i Griot della Pro Loco e le esibizioni orchestrali dell’accademia musicale “Armonia delle Sfere”».



img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora