05/10/2019 09:40:33 - Salento - Appuntamenti

Gli altri eventi degli ultimi due giorni de “La Fera”

 

Entra nel vivo il programma de La Fera a Latiano che vede Antonio Castrignanò protagonista del concerto sabato 5 ottobre in Piazza Umberto Primo.

Nella serata di sabato, dunque, si apriranno gli stand delle aziende del territorio, sistemati lungo via Roma e nelle vie adiacenti. L’appuntamento è anche occasione conferire i riconoscimenti a delle realtà del territorio che si sono distinte per il loro operato.

Dopo i dovuti saluti delle autorità, spazio alla musica con il concerto di Antonio Castrignanò, musicista salentino, voce e tamburo de la Notte della Taranta, ha suonato e collaborato con artisti come Stewart Copeland, Mauro Pagani, Giuliano Sangiorgi, Negramaro, The Chieftains, Goran Bregovic, Ballakè Sissoko, Ludovico Einaudi, Marcan Dede.
Esibendosi su palchi e festival di grande prestigio internazionale, è divenuto negli anni uno dei personaggi simbolo della riscoperta tradizione musicale del salento.
Compositore della colonna sonora del film “Nuovomondo” di Emanuele Crialese, Leone D'Argento alla Mostra del Cinema di Venezia 2006, vincitore di numerosi riconoscimenti e candidato ai Nastri D'Argento e Ciak D'Oro 2007.
Le sue musiche sono presenti anche nel film “Bellas Mariposas” di Salvatore Mereu, vincitore del premio Schermi di Qualità e Premio Fedic alla Mostra del Cinema di Venezia 2012.
Fomenta, il suo nuovo progetto discografico, è un’ulteriore svolta nella sua già eclettica proposta artistica che lo vede coinvolto nelle incursioni elettroniche maturate insieme al produttore e dj turco Mercan Dede: un corto circuito in cui il musicista salentino trova la chiave di volta tra la sua espressione personale fortemente legata alla tradizione e quella, rigenerata, che s’ispira ai suoni della contemporaneità tracciando un percorso moderno, tutto da ascoltare, della musica tradizionale salentina: della pizzica tarantata.

Ma non finisce qui perché sono ancora tantissimi gli appuntamenti che arricchiranno questa fine settimana: Sabato 5 ottobre dalle 16:30 alle 18:30 e Domenica 6 ottobre dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 18:30 Visite guidate gratuite presso l’area archeologica di Muro Tenente a Cura della Cooperativa ImpactSabato 5 e domenica 6  ottobre dalle 09:00 alle 19:00 Presso il Centro Polivalente in via Roma “Giornate del Microchip e iscrizione all’anagrafe canina” a cura dell’associazione ENPA.  Sabato 5 ottobre dalle 18:00 alle 20:00 e domenica 6 ottobre alle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 20:00  “Visite guidate gratuite presso la Casa del Beato Bartolo Longo” a Cura della Parrocchia Santa Maria della Neve.

Domenica 6 ottobre:

dalle 07:00 alle 13:00 Fiera Mercatale in Viale Aldo Moro, zona 167;

delle 07:00 alle 21:00 Fiera Mercatale in Viale Martin Luter King;

Alle 12:00 e alle 19:00 “SAGRA TI LI STACCHIODDI”  a cura della Pro Loco;

Alle ore 12:00 in piazza Umberto I°, ronda itinerante con musica della tradizione salentina a cura dei “Pizzikatundy”.

Alle ore 19:00 in Piazza Umberto I° i “Pachamama” con musica itinerante, artisti di strada e musiche dal mondo.

Eventi a cura della Città di Latiano – Assessorato alle attività produttive in collaborazione con la Pro Loco e con il patrocinio della Regione Puglia.  Media Partner Idea Radio.



img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora