venerdì 29 marzo 2024

10/10/2019 10:26:24 - Provincia di Taranto - Attualità

A realizzarlo è stato il pittore Mino Chetta di San Marzano

 

Un dipinto per ricordare don Franco Venneri.

E' stato realizzato a San Marzano: si tratta di un grande dipinto su tela voluto per onorare la memoria di don Franco Venneri.

A realizzarlo è stato il pittore Mino Chetta di San Marzano, il quale, come del resto l’intera comunità, serba un sentimento di gratitudine verso il prelato.

«Don Franco Venneri nacque a San Giorgio Jonico il 9 marzo 1934 e, dopo essersi formato nel seminario interdiocesano di Taranto e nel Pontificio Seminario di Molfetta, è stato ordinato sacerdote il 15 luglio 1961 dall’allora arcivescovo metropolita di Taranto, mons. Guglielmo Motolese» è riportato in una nota che contiene la biografia del sacerdote. «Il legame fortissimo con San Marzano iniziò il 9 ottobre del 1966, allorquando fu nominato amministratore parrocchiale e successivamente (ovvero il primo novembre del 1966), parroco di questo centro.

Da allora ha ricoperto questa carica per ben quaranta anni, prima che, per motivi di salute, fu costretto a rassegnare le proprie dimissioni da tale ufficio. Così dal 22 ottobre 2006 ha lasciato la comunità parrocchiale. Don Franco Venneri si è poi spento nel 2011 e ora riposa nel cimitero di San Marzano».

Il pittore Mino Chetta ha voluto rappresentarlo da solo, tra le luminarie di San Giuseppe, il cielo notturno con lo sfondo delle aquile che lo accompagnano nei cieli. Il dipinto misura 64x87 centimetri.

Don Franco è considerato un simbolo storico per tutta San Marzano, avendo caratterizzato, con la propria opera di pastore delle anime, gran parte della seconda metà del secolo scorso e i primi anni del nuovo millennio.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora