03/11/2019 08:41:22 - Manduria - Cultura

Si intitola “L’affare Donnolo” e sarà presentato presso il Circolo Cittadino

 

E’ un medico, con la passione della scrittura. Nato a Manduria, Pietro Matino vive da anni a Perugio, dove lavora come medico di base. Dopo il romanzo storico “Il segreto della cripta”, ambientato nell’area archeologica di Manduria, ecco un thriller di ambientazione archeologica: “L’affare Donnolo”.

Sarà presentato giovedì prossimo, alle ore 18,30, nella sala conferenze del Circolo Cittadino. Interverranno, oltre all’autore, il magistrato Giuseppe Tommasino e il dottore in Socialogia Gregorio Andrisano. Nel corso della serata, moderata da Vittorio Basile, Anna Maria Basile, Dario Basile, Luigi Pinelli e Lucia Tripaldi leggeranno alcuni passi dell’opera.

Si tratta di un omaggio che la città manduriana, attraverso l’iniziativa del Circolo Cittadino, intende porgere a Pietro Matino, peraltro impegnato, come segretario nazionale, nell’associazione di volontariato “Missione Lebbra” (un’organizzazione cristiana internazionale contro la lebbra).

Dopo l’Università, il dott. Matino ha frequentato l’Accademia di belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia e vissuto una breve esperienza artistica. Ha studiato Scrittura Creativa e Sceneggiatura, scritto poesie, racconti e pubblicato un romanzo storico con Ciesse Edizioni, “Il segreto della cripta messapica”, che gli è valso una Menzione di Merito al Premio Internazionale Salvatore Quasimodo 2016. “L’affare Donnolo” è risultato finalista nonché meritevole del Diploma d’Onore nella sezione “Inediti” al premio letterario nazionale “Giovane Holden 2018”. Ha altresì ricevuto la Menzione Speciale per l’originalità del testo al Premio Nazionale “Parole in Viaggio”.

« “L’affare Donnolo” offre una storia interessante, piacevole e coinvolgente» è riportato in una critica al libro. «Notevole la ricchezza narrativa e ottima la stesura del testo che riporta alla mente la sceneggiatura di molti registi italiani, tra cui Carlo Verdone e Giuseppe Tornatore»



img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora